Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, aprile 22, 2024

Lo stock picking è una cagata pazzesca

Trovo davvero ALLUCINANTE come su YouTube ci siano diversi personaggi che consigliano sempre - pur non essendo consulenti finanziari - questo o quel titolo azionario da acquistare in Borsa.

Allucinante per un semplice motivo:

negli ultimi anni ho selezionato alcuni titoli con un discreto successo virtuale, ma alcuni di questi sono calati, e nella realtà non è detto che li avrei acquistati tutti, magari soltanto quelli andati male eheh.

Basterebbe invece incentrare i propri investimenti su una manciata di ETF (fondi passivi che replicano gli indici) per poter appunto investire in maniera sicura e tranquilla, senza paura di cali drastici, crolli, ecc.

Infatti dal 2022 ad oggi, tanto per fare 2 esempi che ho riportato su un vecchio foglietto di carta appena ritrovato, 2 ETF sono cresciuti in maniera interessante.

Volete mettere la comodità di selezionare 5 o max 6 ETF con invece tutti i problemi derivanti dall'analisi di centinaia di società con relative quotazioni?

Ma per carità!

Come dico sempre viva la semplicità!

Nessun commento: