Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, settembre 03, 2012

W i giovani della Primavera, altro che Top players

Per vendere i giornali, ma soprattutto per avvicinare il mondo del calcio a quello degli dei di qualche anticà civiltà (antichi greci, egiziani o altro a vostra scelta), ecco che da qualche anno non si fa altro che parlare di top players, entità semi-astratte e semi-umane con doti sovraumane venute a galle non si sa come, sicuramente per mezzo di un miracolo o di un patto con il Diavolo, necessari per vincere sia in Italia che in Europa!

A parte gli scherzi, vorrei sapere quanti non si siano stufati anzitempo di notizie legate ai trasferimenti di questi calciatori in grado di spostare equilibri e ingenti masse di soldi! Io stravedo per Van Persie, ma il suo mancato arrivo in Italia non mi ha portato a strapparmi i capelli, perchè il calcio è un bellissimo sport praticabile da tutti e, dato che anche la nostra è "la patria del calcio", sicuri di non avere campioni, campioncini, stelle e stelline "made in the cortile di casa"?

Dopo qualche partita ricca di errori, Sebastian Giovinco contro l'Udinese s'è riscattato, ha fatto 2 gol e ha procurato 1 rigore. Giovinco, per chi non lo sapesse, è nato alle porte di Torino ed è un "prodotto", oltreché di madre Natura, del settore giovanile bianconero.

In Inter-Roma, a parte i vari Totti ed Osvaldo, s'è messo in luce il 21enne Alessandro Florenzi, una vera furia! Anche lui è nato e cresciuto nella squadra alla quale appartiene ora, cioè la Roma, se si esclude la passata stagione disputata in B col Crotone, nella quale realizzò, da centrocampista, 11 gol.

In Lazio-Palermo ecco il gran gol da fuori area di Antonio Candreva, coetaneo di Giovinco, che pur non essendosi formato a Formello, è di Roma.

Questi tre giovani hanno giocato e segnato da top-player! Quindi basta coi colpi ad effetto, basta con l'esterofilia forzata, basta col dare sempre in prestito e fare invecchiare in periferia i nostri talenti!
Ah, l'elenco potrebbe continuare con i vari Insigne, Immobile, Balotelli, Marrone, De Luca, Verratti, Destro, Astori, Acerbi, ecc. perciò non demoralizzatevi se è impossibile acquistare Van Persie, Bale, Messi o altri: il calcio italiano rimane uno dei più belli del mondo, bisogna solo valorizzarlo, non sentirsi inferiori per questioni economiche.
Forse i nostri dirigenti non lo sanno, ma tantissimi calciatori che oggi riteniamo degli alieni, hanno iniziato a palleggiare nel cortile polveroso di qualche periferia degradata.. forse da noi non ce ne sono più?

PS: sia chiaro che quando scrivo e linko video di giovani calciatori stranieri, lo faccio esclusivamente per mostrare il calcio nel mondo, per farvi vedere cose nuove, non per invogliare qualcuno ad acquistarli e portarli in Italia, anche perchè un calciatore svedese o belga può vestire la maglia n.10 in Nord Europa, mentre qui si accomederebbe in tribuna..

Nessun commento: