Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

mercoledì, giugno 24, 2026

Sono più bravi gli scout delle big o delle piccole?

Breve post in risposta ad un commento che ho appena letto sulla Gazza.

Secondo un utOnto, "l'Atalanta non ha scout di primissimo ordine, perché è una provinciale e può permettersi di fare scommesse, perderle, rischiare e retrocedere in B. 

Le grandi, invece, non possono permetterselo e devono andare sul sicuro. 

Questa è la differenza, non gli osservatori".

Per me questa visione è totalmente diversa, perché l'Atalanta e squadre come lei, devono fare un'ottima ricerca in campionati italiani e stranieri minori per trovare perle che per un motivo o per un altro, le altre non notano, quindi già solo qui ci va bravura, poi considerando che la Dea è ormai una finta provinciale, ecco che queste perle devono essere pronte al grande salto in A in poco tempo. 

Gli scout dell'Atalanta mica sono quelli dell'Avellino o qualsiasi altra squadra di B, ecc. Così come l'Atalanta è totalmente diversa da cima a fondo da squadre simili, ed è diversa anche da altre di A come il Lecce e il Verona.

Non riesco proprio a capire come si possano sottovalutare gli scout dell'Atalanta.

Le grandi squadre non è vero che vanno sul sicuro, mica comprano sempre top player, devono anche loro trovare, seppur di un livello diverso/superiore, gente che non è ancora esplosa o che deve migliorare in certi aspetti, effettuando quindi delle 'scommesse'. E quanti pacchi/bidoni prendono ogni anno le big? Tantissimi. Poi in squadre come la Juventus bisognerebbe sapere che profili cercano gli scout e chi invece viene ingaggiato direttamente dai ds.

Beh, questo per dire che la gente pensa di sapere tutto, ma più è sicura di sé più dice cazzate. 

Nessun commento: