Molti dicono che il Como è messo bene in classifica e vince perché ha una proprietà che gli consente di spendere tanti soldi.
Ma che vuol dire?
Quando il Milan faceva pena, non spendeva soldi?
E la Juventus? Quanti stramegasoldi ha buttato negli ultimi anni!
La differenza sta nel chi si compra e nel proprio ambiente: se giochi nel Como non hai pressione che invece sentiresti nei top club, squadre che DEVONO vincere o quanto meno andare in CL e superare la prima fase per incassare bei soldoni.
Il Como, il suo allenatore, possono sperimentare e gettare nella mischia tanti giovani. Giovani che però devono avere un grande carattere perché arrivare in Italia e giocare da titolari in Serie A mica è facile. Non ci sarà la pressione di cui prima, ma quella relativa al giocare contro grandi squadre in grandi stadi sì, c'è eccome.
Quindi complimenti a chi ha cercato, trovato e comprato quei giovani, complimenti al mister che li fa giocare, e pure bene, e complimenti ovviamente ai giocatori stessi che non hanno alcun timore.
Ma torniamo ai soldi spesi:
"Il Como ha speso più di SCIENTO mijooooni" dicono tanti biiip.
Ma questi biiiip li potessero spendere, li spenderebbero come ha fatto il Como, ottenendo gli stessi risultati?
Non penso proprio.
Guardiamo come il Como ha speso i suoi 115 milioni di euro in questa stagione 2025/2026.
22,5 mln per Jesus Rodriguez, ala sinistra spagnola del 2005, arrivato dal Betis dopo appena 1 stagione nella Liga.
19 mln per Nicolas Kuhn, ala destra tedesca del 2000, arrivato dal Celtic dopo 1 anno e mezzo in Scozia + 2 stagioni in Austria.
18 mln per Martin Baturina, trequartista croato del 2003, prelevato dalla Dinamo Zagabria, per ora questo è stato fore l'acquisto meno coraggioso, perché di lui si parla bene da anni, in quanto era titolare in Croazia già 3 anni fa.
Jayden Addai, ala destra olandese del 2005, pagato 14 mln all'AZ quando ne valeva appena 1,5 mln (ora ne vale 20 secondo Transfermarkt). Arrivava da appena 315 minuti in Eredivisie la stagione precedente, e 295 quella prima. I grandi biiip che dicono che per il Como è tutto facile, lo conoscevano, facevano scouting nei Paesi Bassi, avrebbero speso 14 mln per lui? Direi di NO! E allora che stessero muti!
13 mln per Maximo Perrone, mediano argentino del 2003, arrivato dal Man. City per 13 mln (che lo pagò 11 nel gennaio 2023, prelevandolo dal Velez). Era al Como già la passata stag. in prestito.
6 mln per Alex Valle, terzino sinistro spagnolo del 2004, arrivato dal Barcelona. Al Como in prestito già la passata stag. (15 pres.).
5 mln per Ignace Van der Brempt, terzino destro belga del 2002, pagato 5 mln al Salisburgo, dopo aver già disputato 1 stag. in prestito.
Nella stag. 24/25, il Como acquistò (tra i vari):
Nico Paz, trequartista spagnolo del 2004, per 6 mln dal Real (vdm all'epoca di 10 mln, oggi invece pari a 65 mln!), preso dopo appena 4 pres. in Liga!
Maxence Caqueret, centrocampista francese del 2000, dal Lione per 15 mln.
Anastasios Douvikas, punta greca del 1999, dal Celta per 14 mln (vdm di 5).
Assane Diao, ala sinistra senegalese del 2005, dal Betis per 12 mln.
Yannik Engelhardt, mediano tedesco del 2001, dal Dusseldorf per 8 mln.
Alieu Fadera, ala sinistra gambiana del 2001, dal Genk per 5 mln (vdm 2,5 mln).
Nessun commento:
Posta un commento