Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, maggio 27, 2024

Addio a Bonucci

Leonardo Bonucci dice addio al mondo del calcio giocato dopo una grande e invidiabile carriera, che sicuramente avrebbe potuto chiudere in altro modo, così come chiudere più tardi (ormai 37 anni non sono tanti, pensate che ci arrivò Roby Baggio con le ginocchia rotte!).

Il difensore viterbese nato nel maggio del 1987, iniziò la carriera da centrocampista, iniziando a farsi un nome nella primavera dell'Inter tra il 2005 e il 2007 (dove debuttò in 1^ squadra giocando 1 sola partita).

Decisive le 3 esperienze al Treviso, al Pisa (in prestito dall'Inter) e poi al Bari nel 2009-2010 in cui giocò titolare in Serie A a 22 anni.

Dopodiché ecco le fantastiche 7 stagioni juventine ricche di trofei tra scudetti e coppe nazionali. Era titolare già nel 2010-2011 a 23 anni, anche perché la Juve si stava ricostruendo, all'epoca a fatica.

Purtroppo nel 2017 a seguito di litigi interni, pensò male di andare al Milan. La insulsa stagione lo fece tornare a 'casa', a Torino, dove disputò altre 5 stagioni, con l'ultima (2022/2023) da panchinaro. 

Da qui la decisione di optare per esperienze all'estero, purtroppo per lui disastrose:

all'Union Berlin giocò soltanto 10 volte da agosto a dicembre 2023, in una stagione difficile per il club della capitale tedesca, dopo che l'anno prima stupì tutti; al Fenerbache (da gennaio a maggio 2024) ha giocato anche qui poco: solo 13 volte.

Nonostante queste cadute, queste scelte sbagliate e certe sue 'uscite', può vantare come detto tanti trofei con la Juventus e addirittura 121 presenze in nazionale abbinate a ben 8 gol!

A sensazione mi viene da dire che avrebbe potuto gestirsi meglio anche dal punto di vista della comunicazione, perché al momento non mi pare che venga molto rimpianto in Italia.

Nessun commento: