Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, aprile 19, 2021

I pro e contro della SUPERLEGA dei ricconi

Prima o poi doveva accadere.

Lo dico perché da diverso tempo leggevo articoli sulla volontà di alcuni presidenti, tra cui Andrea Agnelli, di creare una Superlega senza promozioni nè retrocessioni, composta solo dai grandi club, che avrebbe (e potrebbe) prendere il posto della Champions League creata dalla UEFA.

Il problema è che questa nuova lega dei club d'elite non è riconosciuta dalla UEFA che, anzi, la osteggia alla grande assieme alla FIFA.

Da un lato comprendo il senso di questa idea, perché ci si vuole 'modernizzare' e internazionalizzare sul modello dell'NBA (o di qualsiasi altro sport statunitense, se non erro), creando un prodotto sportivo di massa che sia attrattivo da Est a Ovest, poiché al suo interno compaiono soltanto squadre e giocatore altamente riconoscibili dalla massa dei tifosi-consumatori globalizzati.

Tutto è stato studiato a tavolino anche dalla JP Morgan, che non mi pare essere un'associazione sportiva...

Dall'altro, però, anche io non la approvo poiché il bello del calcio europeo consiste(va) nel dover vincere competizioni dopo aver affrontato sia top club che squadre di medio e basso rango. E questo vale(va) sia nei campionati di club nazionali che nelle due competizioni europee (una volta tre, quando c'era anche la bella Coppa delle Coppe).

Sono contento che la UEFA e la FIFA (organizzazioni che, però, al pari del CIO non mi stanno molto simpatiche) abbiano subito reagito spaventando i club affermando che li avrebbero esclusi dai campionati nazionali (anche per via della differenza tra gli incassi televisivi e pubblicitari dei top club e gli altri) e che avrebbero vietato le convocazioni nelle nazionali dei loro giocatori.

Sono però sicuro che la Superlega, o qualcosa di simile (magari con qualche promozione/retrocessione) sia il futuro, quindi ci sarà un'ottima operazione di mediazione e persuasione...

Ma cosa fare concretamente nel caso noi fossimo contrari a questa Superlega?

Beh, possiamo scrivere ai club, possiamo srotolare striscioni dinnanzi alle loro sedi, possiamo non acquistare abbonamenti degli stadi, possiamo non comprare il loro merchandising, ma soprattutto dobbiamo smetterla di sovvezionare i club acquistando gli abbonamenti televisivi come Sky e DAZN!

Nessun commento: