28/12
WEST HAM UNITED (19°, 14 p.ti) - WBA (15°, 17 p.ti) 3-3 X 3.10
..e continuano a non vincere da un botto di tempo queste due squadre!
Il West Ham viene da 2 sconfitte, 1 pareggio e altre 2 sconfitte (questo il suo "mese dicembrino", per di più con 3 sole reti all'attivo!), anche se ha perso da grandi squadre come Arsenal, M. United e Liverpool!
Il WBA viene da 2 pareggi e 4 sconfitte (5 gol realizzati), e qui ci son meno scusanti avendo perso dal Cardiff e dal Norwich.
Entrambe fanno schifo sia in casa che fuori.
Pareggio. Con gli Hammers che hanno qualche punto percentuale in più di probabilità di successo.
ASTON VILLA (13°, 19 p.ti) - SWANSEA CITY (11°, 20 p.ti) 1-1 X2 1.40 - Under 2.5 1.66
Altre due squadre che fanno pena:
il Villa arriva da 4 sconfitte consecutive (1 solo gol realizzato!), e in casa, oltre a non segnare da 3 partite, non vince dal 9 novembre!; lo Swansea da 2 sconfitte e 2 pareggi, più la sconfitta in Europa ad opera del San Gallo. Fuori casa, in Premier, non vince da più di 1 mese.
Forse possono riassaggiare il campo Benteke e Vlaar del Villa, ma molto forse; mentre per i gallesi riecco l'attaccante Bony, con Michu ancora fuori.
Anche in questo caso ci sta il pareggio, sbilanciandomi leggermente per i cigni gallesi sperando che Bony segni :)
HULL CITY (12°, 20 p.ti) - FULHAM (18°, 16 p.ti) 6-0 1X 1.22
Passato in vantaggio con 2 reti a 0 contro lo United nella scorsa giornata, l'Hull City s'è poi disperato per averne subite 3 dai Red Devils! Ecco quindi l'ennesima sconfitta, ma in casa hanno vinto già 4 volte, subendo pochissime reti: il Manchester è stata per ora l'unica squadra ad aver realizzato più di 1 gol alle tigri, abbonate all'Under e al No Goal.
Il Fulham sta provando a risollevarsi in questo mese, sconfiggendo prima il Villa e poi il Norwich, in ambo i casi fuori casa, ma s'è anche fatto battere da squadre come West Ham, Swansea e prima ancora Leicester nella coppa nazionale. Fuori casa, in Premier, in 2 sole occasione ha segnato più di 1 gol a partita. Che ne dite di un Under 2.5 anche qui? :P
Attenzione: Berbatov è in dubbio.
MANCHESTER CITY (2°, 38 p.ti) - CRYSTAL PALACE (17°, 16 p.ti) 0-0/1-0
Il City ha vinto 9 delle sue ultime 10 partite, perdendo l'ultima volta il 10 di novembre!
Nelle ultime partite ha battuto: Bayern Monaco, Arsenal e Liverpool, fra le altre!
Il Palace sta cercando di guadagnare dei bei punti preziosi, avendo già vinto 3 volte nelle ultime 6 giornate. Nell'ultima giornata ha sconfitto fuori casa il Villa per 0-1 (qualche tiro in più rispetto ai rivali, ma pochissimo possesso palla, per cui non penso proprio che creerà problemi alla squadra regina del palleggio), ma in genere fuori casa è un disastro assoluto!
Attenzione però, Aguero sarà il grande assente. Davanti Dzeko affiancato da Silva e Nasri.
NORWICH CITY (14°, 19 p.ti) - MANCHESTER UNITED (7°, 31 p.ti) 0-1 2 1.61
Nelle ultime 10 giornate, il Norwich ha vinto soltanto 3 volte e l'ultima risale a 4 giornate fa (7 dicembre). Per di più ha battuto solo squadre di livello medio-basso e basso come WBA, Crystal Palace e West Ham.
Lo United invece ha vinto le sue ultime 5 partite, 3 di Premier, 1 di Champions e 1 di coppa di Lega, subendo soltanto 3 gol in totale (1 dal West Ham e 2 dall'Hull City 2 giorni fa).
Ancora fuori Van Persie, ma Welbeck e Rooney stanno facendo ottime cose.
Considerando che l'ospite è lo United, la quota del segno "2" direi che è buona!
CARDIFF CITY (16°, 17 p.ti) - SUNDERLAND (20°, 13 p.ti) 2-2 X2 1.55
Ancora partite con squadre delle zone basse!
Il Cardiff ha vinto soltanto 2 volte (e ne ha perse 5) nelle ultime 10 giornate, e nelle ultime 5 ha segnato soltanto 2 gol. In casa le vittorie sono 3 (ma la 1^ risale al 26 di agosto!). Sempre in casa, soltanto in 2 casi ha realizzato più di 1 gol a partita.. Squadra molto scarsa, dunque.
Il Sunderland si sta un po' riprendendo: arriva da 2 pareggi per 0-0 e una fortunosa vittoria fuori casa contro l'Everton per 0-1, ma scordatevi che abbia dominato. Da menzionare anche l'eliminazione, grazie ad 1 gol nei tempi supplementari, del Chelsea nella Coppa di Lega il 17 dicembre!
Quindi ci troviamo di fronte ad una scarsa neo-promossa ed una squadra galvanizzata da questi 2 risultati, anche se è bene ricordare e/o evidenziare come i Black Cats, fuori casa, non siano riusciti ad andare a segno per 6 partite di fila prima della partita di Liverpool.
29/12
CHELSEA (2°, 37 p.ti) - LIVERPOOL (3°, 36 p.ti) 2-1
Il Chelsea non perde dal 7 dicembre, 6 partite fa tra Premier e coppe, ma non sta entusiasmando, infatti segna pochi gol e ha pareggiato col Sunderland.
Il Liverpool avrà perso contro il City, ma prima di questa partita, quanti goool, anche se contro squadre di basso rango, a parte la cinquina rifilata agli Spurs.
Il problema è che oggi mancherà Gerrard, oltre come già da tempo Sturridge.
TOTTENHAM HOTSPUR (8°, 31 p.ti) - STOKE CITY (12°, 21 p.ti) 3-0 1 1.50
In casa il Tottenham va male, fuori bene, forse è per questo che V. Boas è stato esonerato: non si può fare brutta figura di fronte ai propri tifosi che pagano l'abbonamento e fanno un caloroso tifo dal vivo! Questo è un mio ragionamento all'inglese.
Al momento gli Spurs arrivano da 1 pareggio (contro il WBA!) e 1 vittoria (2-3 contro il Soton) in Premier, più una sconfitta in coppa nazionale contro il West Ham.
Allo Stoke piace sia vincere che perdere e pareggiare, ma fuori casa la vittoria l'hanno vista solo 1 volta in Premier!
Solite assenze per gli Spurs che ripresentano Adebayor al fianco di Soldado.
Agli ospiti mancherà il portiere, un difensore centrale e 2 mediani.. tutto ora che cola per i londinesi!
PRONOSTICI PARTITE PREMIER LEAGUE 18^ giornata
26/12
HULL CITY (12°, 20 p.ti) - MANCHESTER UNITED (8°, 28 p.ti) 2-3 2 1.57
L'Hull arriva da 3 pareggi e 1 sconfitta, lo United da 2 vittorie e 2 sconfitte (sempre per 0-1 contro Everton e Newcastle, in casa).
Attenzione alle tigri che in casa subiscono pochissimi gol (neanche 0.5 a partita!) e che hanno perso soltanto 1 volta (vinto 4 e pareggiato 3), con lo United sconfitto già 2 volte lontano dall'Old Trafford (più 4 vittorie e 2 pareggi).
Curiosità: hanno subito lo stesso numero di reti (20) e lo United ne ha realizzate il doppio (28 vs 14)!
Assenti: per l'Hull City non ci saranno i centrocampisti R. Brady (10 pres., 3 gol, 1 assist) e S. Quinn (4 pres.), e l'attaccante S. Aluko (8 pres., 1 gol, 2 assist); per lo United non ci saranno i centrocampisti Fellaini, Carrick e Nani, e gli attaccanti R. Van Persie e D. Welbeck (in dubbio e autore di 1 gol nella giornata precedente). In dubbio anche il difensore N. Vidic.
Giggs sarà titolare in mezzo al campo al fianco di Cleverley. Davanti riecco Javier Hernandez.
Conclusione: nonostante le assenze, lo United scenderà in campo tutto sommato con una buona squadra e rimane la favorita, ma giocare in casa di una squadra che vive per difendersi e subisce poco è sempre una cosa tosta.
ASTON VILLA (13°, 19 p.ti) - CRYSTAL PALACE (18°, 13 p.ti) 0-1
Il Villa ha perso nelle ultime 3 giornate, mentre il Palace nelle ultime 2, mentre precedentemente ne vinse ben 2 di fila, ma in casa (contro West Ham e Cardiff, tra l'altro senza subire gol!).
Oltre a questo brutto dato, il Villa in casa non ha segnato in 4 delle ultime 5 partite!
Due brutte squadre: il Villa in casa ha già perso 5 volte, il Palace fuori casa 7 volte, vincendo 1 volta sola.. Sono di più i gol subiti, per entrambe, che quelli realizzati!
Assenti: per l'Aston Villa A. Westwood, mediano (15 pres., 1 gol, 1 assist), in forte dubbio anche il difensore R. Vlaar (14 pres.) e l'attaccante C. Benteke (12 pres., 4 gol); per il Crystal fuori A. Guédioura, centrocampista (3 pres. + 5 in Championship), J. Thomas, ala sinistra (3 pres.) e l'attaccante M. Chamakh (15 pres., 4 gol). In dubbio K. Dikgacoi, centrocampista (13 pres.) e il compagno di reparto S. O'Keefe (6 pres., 1 gol).
Conclusione: partita che non mi stimola. Stanno facendo schifo entrambe e senza Vlaar il Villa subisce troppo. Un pareggio ci sta.
CARDIFF CITY (15°, 17 p.ti) - SOUTHAMPTON (9°, 24 p.ti) 0-3
I Saints, dall'inizio della stagione fino ai primi di novembre, sono andati benissimo (1 sola sconfitta), mentre da verso la fine del mese scorso sono incappati in ben 4 sconfitte e 2 pareggi senza mai vincere, segnando al massimo 2 gol in 2 partite. Anche il Cardiff, neo promosso, non se la passa bene avento perso 3 volte in casa.
Il discorso conclusivo è lo stesso della partita di prima: non mi piace, non la guarderò, non mi interessa!
CHELSEA (4°, 34 p.ti) - SWANSEA CITY (11°, 20 p.ti) 1-0 1 1.33
Il Chelsea sta deludendo, mentre lo Swansea è dall'inizio del campionato che fa lo stesso, anche perché impegnato per la prima volta in Europa, ed essendo per di più alle prese con l'infortunio di Michu.
Il Chelsea è reduce da 1 pareggio in Premier e 1 in coppa di Lega contro il Sunderland.
In casa comunque va benissimo, avendo perso l'ultima volta il 18 settembre in Champions.
Lo Swansea non vince dal 4 dicembre, fuori casa però dal 23 novembre (in tot. 4 sconfitte lontano dal Galles), e segna poco.
Per i cigni gallesi mancherà il portieri M. Vorm (13 pres.), l'ala destra N. Dyer (11 pres., 4 gol) e la seconda punta Michu (12 pres., 2 golm 1 assist).
Quota bassissima per l'1 dei Blues, ma non mi fido molto.
EVERTON (5°, 34 p.ti) - SUNDERLAND (20°, 10 p.ti) 1-0 1 1.36
5 vittorie e 0 sconfitte in casa per l'Everton; 6 sconfitte in casa e 5 in trasferta per il Sunderland!
Già questo, oltre alle posizioni in classifica, ci basterebbe per scommettere sul segno 1 in totale sicurezza.
A ciò, poi, possiamo aggiungere i gol realizzati: quasi 30 i Toffees, solamente 12 i Black Cats!
La quota del segno 1 però è ovviamente bassa per cui dobbiamo abbinarla ad altro.
Nelle ultime 2 loro sfide disputate a Liverpool, l'Everton ha vinto prima 4-0 e poi 2-1.
Assenti: G. Deulofleu (10 pres., 2 gol, 1 assist) per i padroni di casa, con in dubbio il terzino L. Baines (12 pres., 2 gol), l'ala S. Pienaar (12 pres., 1 gol, 1 assist) e l'attaccante N. Jelavic (5 pres., 1 assist). Per gli ospiti, assenti il portiere K. Westwood (10 pres.) e i difensori W. Brown (7 pres., 1 assist) e C. Cuéllar (3 pres.).
NEWCASTLE UNITED (6°, 30 p.ti) - STOKE CITY (10°, 21 p.ti) 5-1 1 1.72
Il Newcastle ha vinto 3 delle ultime 5 partite di Premier, idem lo Stoke che il 7 dicembre ha sconfitto il Chelsea per 3-2. Fuori casa, però, per gli ospiti è sempre un problema, infatti non vincono dal 31 agosto contro il West Ham (0-1), dopo 4 sconfitte e 3 pareggi.
Anche il Newcastle ha battuto un big: il Manchester United, e sempre il 7 corrente mese, tra l'altro fuori casa! Al St. James' Park i Magpies vanno benissimo: non perdono dal 21 settembre, data della loro unica sconfitta stagionale! Questo mentre gli ospiti, fuori casa, hanno già perso 5 volte e vinto 1 sola volta!
Assenti: nel Newcastle C. Tioté, mediano (13 gol, 1 assist). Nello Stoke R. Huth, difensore (12 pres., 1 assist).
Conclusione: confido nell'ottimo stato di forma casalingo dei bianconeri e nella poco incisiva conduzione di gioco degli ospiti in trasferta.
NORWICH CITY (14°, 19 p.ti) - FULHAM (19°, 13 p.ti) 1-2
Due squadre che stanno facendo pena, entrambe infatti, oltre a trovarsi nelle zone basse, hanno subito il doppio dei gol realizzati!
Detto ciò, c'è da dire però che il Norwich in casa ha perso soltanto 2 volte (vinto e pareggiato 3), mentre il Fulham, fuori casa, ha perso già ben 6 volte, vincendo solo 2 e, soprattutto, subendo in media ben 2 gol a partita, ma non penso che i canarini arrivano a "tanto".
Assenti gli importanti Pilkington e Tettey per il Norwich, oltre a E. Bennett. In dubbio il centrocampista Howson. Per il Fulham assente ancora una volta il centrale Hangeland e in dubbio Senderos oltre a Berbatov.
TOTTENHAM HOTSPUR (7°, 30 p.ti) - WBA (16°, 16 p.ti) 1-1 Goal ospiti 1.50
Dopo due clamorose sconfitte (5 gol presi dal Liverpool, a cui si aggiungono i più recenti 2 gol presi dal West Ham, anche se in Coppa di Lega e non in Premier!), gli Spurs sono tornati alla vittoria 4 giorni fa contro il Soton fuori casa, ma subendo 2 reti..
Gli Spurs sembrano andare meglio fuori casa (6 vittorie contro 3 e 2 sconfitte contro 2!), ma almeno l'avversario di oggi non sembra così temibile, infatti ha già perso 7 volte, di cui 3 in trasferta e subito più gol di quanti ne ha segnati (beh, anche gli Spurs..: 18/23).
L'ultima vittoria degli "albionici" è data 28 dicembre 2008, 5 anni fa esatti (2-0)!
Assenti: infortunati e squalificati solo nelle file della squadra di casa; mancheranno infatti Y. Kaboul, difensore (2 pres.), J. Vertonghen, difensore (14 pres.), A. Townsend, ala (10 pres., 1 gol) e Paulinho, centrocampista (16 pres., 2 gol, 2 assist). In dubbio altri due importanti centrocampisti: M. Dembélé (12 pres., 1 assist) e Sandro, mediano (7 pres., 1 gol).
Praticamente ci sarà una linea mediana composta solo da giocatori offensivi come Lamela, Eriksen e Sigurdsson.. mah, auguri!
WEST HAM UNITED (17°, 14 p.ti) - ARSENAL (2°, 36 p.ti) 1-3 2 1.61
L'Arsenal ha ceduto, forse solo temporaneamente, lo scettro da capolista al Liverpool (ma sono a pari punti). Viene da un momento difficile: ha pareggiato con l'Everton, ha perso dal Napoli e dal City e ha di nuovo pareggiato con il Chelsea. Una così lunga serie di zero vittorie, quest'anno, non gli era ancora capitata e c'è di che preoccuparsi.
Perlomeno oggi affronta il West Ham che ha già perso 9 volte (4 in casa).
Inoltre, nelle loro ultime 10 sfide, gli Hammers non hanno mai sconfitto i Gunners!
Assenti West Ham: i difensori J. Tomkins (12 pres.) e W. Reid, difensore (10 pres., 1 gol), i trequartisti R. Vaz Te (4 pres., 2 gol) e S. Downing (11 pres., 1 gol) e gli attaccanti M. Petric (3 pres.) e A. Carroll (0).
Assenti Arsenal: Wilshere e Oxlade-Chamberlain. In dubbio Arteta e Koscielny.
Walcott titolare e Podolski in panchina. Flamini nella mediana con Ramsey.
Conclsuione: la formazione ospite mi sembra buona, le assenze sono ormai poche. I padroni di casa senza 3 titolari, di cui 2 difensori, possono soffrire, eccome. Tra l'altro la loro media voto non è esaltante, si notano solo il difensore Collins e il mediano Noble.
MANCHESTER CITY (3°, 35 p.ti) - LIVERPOOL (1°, 36 p.ti) 2-1 Goal 1.44
Goal e basta.
Nessun commento:
Posta un commento