14 DICEMBRE 2013
MANCHESTER CITY (4°, 29 p.ti) - ARSENAL (1°, 35 p.ti) 6-3
Il City ha già perso 4 volte in Premier, ma mai in casa! L'Arsenal, fuori casa, 1 sola volta.
Altissima la media dei gol realizzati a partita per i padroni casa (4!), bassissima invece quella dei Gunners lontani dall'Emirates Stadium.. Il City infatti ha realizzati 11 gol in più in totale!
Nelle ultime 10 partite (considerando non solo la Premier) se la sta cavando meglio la squadra di casa che infatti ha perso 1 sola volta, contro le 3 degli ospiti.
I primi arrivano dalla clamorosa vittoria fuori casa contro il Bayern Monaco, mentre i secondi da una sconfitta a Napoli senza realizzare alcun gol.
Nelle ultime 6 partite in generale il City ha realizzato la bellezza di 20 gol, mentre i Gunners soltanto 10. Nelle loro più recenti sfide non ci sono mai stati tanti gol, solo nell'ottobre 2010 e in amichevole la scorsa estate c'è stato il segno Over 2.5
Nelle ultime 3 sfide disputate a Manchester, il City ha vinto 2 volte, l'Arsenal 1.
Perdendo, l'Arsenal continuerebbe comunque ad essere primo!
CARDIFF CITY (16°, 14 p.ti) - WEST BROMWICH ALBION (15°, 15 p.ti) 1-0
Entrambe non vincono da 1 mese e 10 giorni ed entrambe hanno poi perso 3 e pareggiato 2 volte.
La squadra di casa non segna da ben 3 partite di fila, mentre gli ospiti solo da 1. Hanno la stessa media gol realizzati a partita: 1 (1 in casa il Cardiff, 1 fuori casa il WBA)! Leggeremente superiore, e sempre identica, la media gol subiti.
I gallesi in casa hanno perso 3 volte, il WBA invece fuori solo 2.
Nelle loro ultime 4 sfide disputate a Cardiff, i match si sono conclusi sempre in pareggio e sempre col segno Under (3 volte anche col segno Over 1.5 e Goal).
Fra i titolari, mancherà il terzino A. Taylor per i gallesi (12 pres.).
CHELSEA (3°, 30 p.ti) - CRYSTAL PALACE (19°, 13 p.ti) 2-1 1 1.20
Dopo la clamorosa sconfitta con lo Stoke City (fuori casa) per 3-2, i Blues hanno vinto come prevedibile in Champions League contro lo Steaua Bucarest, anche se solo per 1-0, ma perlomeno dominando.
Le statistiche sono ovviamente dalla parte della squadra di Mourinho, infatti in casa non ha mai perso e ha una media gol di poco inferiore al 2,5 per partita! Il Palace invece ha già perso 6 volte, con una media di gol realizzati che non arriva a 0,5!
Nelle ultime 2 giornate però, è la squadra di casa ad aver subito un maggior numero di gol: 6 contro.. 0, incredibile ma vero!
Curiosità: è da 7 giornate che le partite delle aquile del Palace, si concludono col segno Under 2.5, in taluni casi (4) anche Under 1.5 e ovviamente No Goal!
Il Chelsea deve vincere per non farsi superare dal City, dall'Everton e per non lasciarsi scappare Liverpool ed Arsenal!
EVERTON (5°, 28 p.ti) - FULHAM (18°, 13 p.ti) 4-1 1 1.36
Dopo aver pareggiato con il Liverpool, stracciato lo Stoke, sconfitto a sorpresa il Manchester United e pareggiato con grinta con l'Arsenal, si può annoverare l'Everton fra le grandi di questa stagione di Premier League!
Il Fulham dopo una serie incredibile di sconfitte (7 compresa quella in Coppa di Lega), ha finalmente vinto, battendo, e senza subire reti, l'Aston Villa.
In casa i Toffees non hanno mai perso, ma hanno pareggiato 3 volte, i londinesi invece fuori casa hanno perso 5 volte, senza mai pareggiare.
Se in casa l'Everton segna in media 1,86 gol a partita, questa è la cifra che in media subisce fuori casa il Fulham!
Forse è la partita giusta, per i padroni di casa, per tentare la scalata in zona "Europa che conta"..
La cronostoria gli dà ragione, infatti nelle ultime 5 loro sfide disputate a Liverpool, i blu hanno vinto sempre (3 volte per 2-1)!
Quota del segno 1, però, veramente bassa.
Formazioni: ancora assente il terzino L. Baines (12 pres., 2 gol) e squalificato il centrocampista J. McCarthy (10 pres.); nel Fulham ancora assenti i difensori B. Hangeland (8 pres.) e F. Amorebieta (8 pres.).
NEWCASTLE UNITED (7°, 26 p.ti) - SOUTHAMPTON (8°, 23 p.ti) 1-1 1X 1.36
Ottimo posizionamento per entrambe considerando la delusione della passata stagione
Nelle ultime 5 giornate però, è la squadra di casa ad essere andata meglio: 4 vittorie e 1 sconfitta contro 1 vittoria, 1 pareggio e ben 3 sconfitte dei Saints!
Recentemente i bianconeri hanno sconfitto prima gli Spurs e poi i Red Devils!! Perdendo però clamorosamente contro lo Swansea per 3-0. Misteri del dio pallone.. Questi, in casa, hanno perso 1 sola volta, mentre gli ospiti, fuori casa, 3 volte e pochi gol all'attivo.
E in casa la squadra del Nord Inghilterra ha recentemente vinto 3 volte di fila, mentre la squadra del Sud arriva da 2 sconfitte e 1 pareggio (fuori casa, s'intende, ma anche in generale la cosa non cambia..).
Formazioni: al Newcastle mancheranno due importanti giocatori, il terzino M. Debuchy (14 pres., 1 gol, 1 assist) e il centrocampista Y. Cabaye (11 pres., 3 gol, 2 assist), al Soton un po' di più: il portiere A. Robuc (13 pres.), il difensore N. Clyne (11 pres., 2 assist) e i mediani M. Schneiderlin (13 pres., 1 gol) e V. Wanyama (14 pres.).
Tutto sommato, e la classifica lo dimostra, sono squadre che si somigliano in quanto a livello tecnico, ma considerando il fattore campo e le assenze dei rivali, oltre alle grandi prestazioni dei padroni di casa nelle ultime partite (solo 2 gol subiti nelle ultime 6 giornate!), sono propenso a vedere come vincitrice la squadra di casa!
WEST HAM UNITED (17°, 13 p.ti) - SUNDERLAND (20°, 8 p.ti) 0-0 1X 1.25 - X 3.20 - Under 2.5 1.70
Assieme al Fulham, sono le delusioni stagionali.
Entrambe vengono da 2 sconfitte consecutive in Premier, in parte giustificabili perché hanno affrontato il Liverpool la prima, Chelsea e Tottenham la seconda.
In casa gli Hammers hanno vinto solo 2 volte, mentre i Black Cats, fuori casa, mai!
Nelle loro ultime 5 sfide dirette, il Sunderland s'è imposto 3 volte, mentre il West Ham soltanto 1. volta (4 No Goal e 2 Over 2.5).
In casa il West Ham ha perso 4 volte, i rivali fuori casa 5. Ben è la media gol subiti fuori casa dagli ospiti.. Fuori casa vanno davvero male e non segnano da ben 5 partite!
Assenze: mancheranno 3 titolare ai londinesi, il difensore centrale W. Reid (10 pres., 1 gol) e i centrocampisti K. Nolan (15 pres., 1 gol, 2 assist) e S. Downing (11 pres., 1 assist). Al S'land mancherà soltanto il portiere K. Westwood (10 pres.), sostituito dall'italiano ex Arsenal V. Mannone (5 pres.).
Nessun commento:
Posta un commento