Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, dicembre 04, 2023

Ciao Cara Mammina

 Ciao amici,

in questi giorni sono stato totalmente assente dalle scene perché mia mamma è stata tanto tanto tanto male.

Negli ultimi anni ha avuto diversi problemi, in parte sistemandoli con interventi e medicine, in parte no e un po' soffriva, si vedeva molto..., sia nel suo sguardo che nel suo carattere. 

Tra una cosa e l'altra non poteva che comparire anche un... tumore!

Pensavamo si salvasse pur non potendo di certo tornare come quella di 1 anno fa, o figurarsi quella di 10 anni fa, ma almeno, ci illudevamo, avrebbe potuto trascorrere ancora 10 anni bella tranquilla con noi.

Niente da fare.

Pur parendo esserci stata una quasi ottimistica stabilizzazione nelle ultime settimane, in cui era tornata a parlare e mangiare, seppur poco, ecco invece un netto peggiornamento 3 giorni fa e la sua dipartita questa mattina.

Tante persone in questo periodo sono andate a trovarla, ci ha parlato per quello che ha potuto, ha ricevuto tante carezze e pur rimanendo ottimista, ecco che ieri sono andato da lei 2 volte anziché 1, evitando di vedere Napoli - Inter, perché nel pomeriggio da sedata non aveva riconosciuto nessuno dei presenti, così ho voluto tornare di sera pensando che magari sarebbe stata meno addormentata, non certo perché pensassi che dovesse andarsene da lì a poco.

Alla fine sono andato lì di sera e dopo averle parlato di varie cose, chiedendole anche: "Vuoi tanto bene al Danielino?", un po' come a parti invertite lei chiedeva spesso a me, eheh, poi dicendole che a gennaio, il mese del suo compleanno, sarebbe venuto a Torino da Roma Baglioni... così poi ho continuato a parlarle facendo un elenco dei cantanti di Roma, poi quelli di Milano, Napoli e così via (Venditti, De Gregori, Ramazzotti, Barbarossa, Pino Daniele, Jannacci, Elio, Tony Esposito, De André, a Torino ecco Gipo Farassino e Fred Buscaglione), eheh

Le ho anche fatto cenno dell'intervento ad una gamba che subì Roby Baggio a 18 anni. "Te lo ricordi il Divin Codino? A 18 anni si ruppe il ginocchio e gli tolsero un pezzo di muscolo, per poi ricucirglielo con 200 punti, ma lui era allergico agli antidolorifici e sentì per settimane un dolore assurdo... ma poi ha vinto il Pallone d'Oro! Incredibile, vero? Un po' come te che ora sei qui che lotti, ma poi starai meglio", "Lotta forte, attacca, attacca!" e altre cose.

Ad un certo punto ha alzato una mano per cercare di togliersi la mascherina, ma l'ho fermata. Dopo invece mi ha proprio dato la mano per farsela stringere dalla mia. L'ho stretta, accarezzata, poi accarezzata e baciata anche sul viso.

Anche se negli ultimi anni non andavamo molto d'accordo e il suo carattere mi dava sui nervi, quando stava male io c'ero sempre per accarezzarla o altro, e lei sicuramente se lo aspettava che sarei arrivato prima del suo addio e non poteva non darmi la manina, siamo una cosa sola io e lei!

Il giorno prima invece riuscì a dire: "Salutameli" e a sorridere dopo averle fatto cenno che più avanti avrebbe potuto salutare il mio cagnone nel giardino dell'ospedale :)

Alla fine meglio che sia volata via, senza dover sopravvivere tra chissà quali sofferenze e arrivare a 80 o 90 anni totalmente devastata.

 

SARAI SEMPRE NEL MIO CUORE CARA MAMMINA, IL TUO RICORDO DEI MOMENTI SERENI E AFFETTUOSI MI DARÀ TANTO CONFORTO E VOGLIA DI FARE SEMPRE MEGLIO!


Nessun commento: