Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

domenica, novembre 12, 2023

Pensate a guadagnare non a spendere

 Tutti quanti vogliamo guadagnare dei bei soldini, ma per quale scopo?

Alla fine la massa vuole guadagnare, arrivando a determinate cifre, per poi usarne una grande parte per ben pochi oggetti come ad esempio un'automobile nuova.

Uno si impegna e si sacrifica tanto per arrivare ad avere ad es. 30 mila e poi, tutto d'un colpo, questi svaniscono perché usati appunto per una bella auto grande e nuova.

Le cose costose si devono acquistare, secondo me, quando si hanno molti più soldi, quando quella spesa rappresenta una % non molto alta, altrimenti bisogna aspettare tanti mesi se non anni per ritornare ad avere i 30k menzionati prima.

Non dobbiamo scordare che la vita è composta da tante spese, anche spiacevoli che poche volte consideriamo, se non quando ne siamo direttamente coinvolti.

Noi, i nostri cari e i nostri animali che stanno male. Lavori di ristrutturazioni varie, robe costose che si rompono, aumento delle bollette e altre cose.

Potrei anche aggiungere un bel licenziamento.

Insomma, spendere è molto facile, d'altronde viviamo nell'era del consumismo e molti sono ahimè ormai abituati a comprare a rate, subendo poi gli interessi...

Anziché pensare a spendere, vi invito a pensare a come guadagnare sempre di più, come risparmiare alla grande, come godersi ciò che si ha, e spesso basta far funzionare il proprio cervello: se la musica mi dà un grande piacere, perché mai dovrei comprare un orologio che non mi dà nulla (o qualsiasi altro oggetto)?

Pensate a fare quello che vi piace anziché farvi fregare dalle illusioni e dalle finte scelte razionali, tipo "Devo comprare auto nuova e più grande perché blablablabla".

Oppure: "Devo sposarmi perché blablabla e devo fare ricevimento unico, non importa se molto costoso perché blablablabla e dobbiamo andare in viaggio di nozze in resort 5 stelle perché blablablabla". Se 2 si amano, si ameranno di più grazie ad un viaggio costoso? Ma non fatemi ridere!

Nessun commento: