La proposta di alcuni esponenti del centro-destra (Forza Italia e Lega Nord) di punire severamente chi si macchia del reato di odio razziale negli stadi, può essere vista come una cosa positiva, ma non soltanto.
Positiva perché bisogna colpire duramente questi loschi figuri che insultano persone solo perché hanno un colore della pelle diverso dal loro, reputandoli inferiori e abbinandoli a situazioni e caratteristiche orrende,e cc.
Allo stesso tempo, però, questa proposta mi fa pensare che forse si voglia colpire uno sparuto numero di individui, negando ogni responsabilità ai GRUPPI ORGANIZZATI + o - politicizzati, + o - vicini a certi partiti di destra (come appunto la Lega o partiti più piccoli ma comunque vicini alla Lega in diverse occasioni), proprio per evitare di punire questi gruppi e i relativi partiti vicini ad essi.
Non sono sicuro che la colpa sia solo INDIVIDUALE come vogliono farci credere.
Perché i ragazzi che frequentano le curve non hanno idee proprie ma vengono TRAVIATI da questi gruppi di "tifosi" organizzati che spingono questi ragazzini senza arte né parte (direi senza pensiero, depensanti) a parlare, anzi urlare, e ad agire in un certo modo se vogliono far parte di quel mondo.
Nessun commento:
Posta un commento