Ecco chi è Lois Openda
Openda è un attaccante brevilineo, che può fungere da prima o da seconda punta, ma anche da esterno, sia di dx che di sx in quanto è abile con ambo i piedi ed è molto veloce e tecnico.
Nato in Belgio nel 2000, è cresciuto nel Club Brugge con cui ha giocato 53 partite, ma si trattava solo di spezzoni data la giovane età.
A 20 va nei Paesi Bassi per giocare col Vitesse, in cui resta 2 anni in prestito. Qui si trova sin da subito a suo agio e trova subito spazio, infatti mette a segne 28 gol, solo in campionato, in 2 stagioni, per un totale di 37 gol in 88 partite + 11 assist.
Nelle 2 stagioni successive fa il salto di categoria, infatti passa al Lens in Francia dove segna ben 21 gol e si mette in luce in tutta Europa: dopo 1 anno esatto si fa avanti il Lipsia che per lui spende 40 milioni. (plusvalenza di circa 25 mln).
La 1^ stagione coi tedeschi è fantastica: 24 gol e 7 assist in Bundesliga, ovvero 3° campionato straniero in cui va alla grande.
Nella stagione 24/25 ha segnato molto, ovvero solo 9 gol, complice da ciò che ci dice la heatmap presente su Sofascore, di un cambiamento di ruolo. Pare infatti abbia operato più arretrato. A fine stagione la media voto è comunque molto buona: 7.05 vs 7.35 dell'anno prima.
Questa estate nelle amichevoli si è scatenato: 5 gol in 5 partite, tra cui 1 gol al Lipsia e 1 all'Atalanta.
Con la nazionale belga invece le cose non vanno bene, nel senso che gioca poco e segna ancora meno.