Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, settembre 01, 2025

Chi è LOIS OPENDA, nuova punta della Juventus

Ecco chi è Lois Openda

Openda è un attaccante brevilineo, che può fungere da prima o da seconda punta, ma anche da esterno, sia di dx che di sx in quanto è abile con ambo i piedi ed è molto veloce e tecnico.

Nato in Belgio nel 2000, è cresciuto nel Club Brugge con cui ha giocato 53 partite, ma si trattava solo di spezzoni data la giovane età.

A 20 va nei Paesi Bassi per giocare col Vitesse, in cui resta 2 anni in prestito. Qui si trova sin da subito a suo agio e trova subito spazio, infatti mette a segne 28 gol, solo in campionato, in 2 stagioni, per un totale di 37 gol in 88 partite + 11 assist.

Nelle 2 stagioni successive fa il salto di categoria, infatti passa al Lens in Francia dove segna ben 21 gol e si mette in luce in tutta Europa: dopo 1 anno esatto si fa avanti il Lipsia che per lui spende 40 milioni. (plusvalenza di circa 25 mln).

La 1^ stagione coi tedeschi è fantastica: 24 gol e 7 assist in Bundesliga, ovvero 3° campionato straniero in cui va alla grande.

Nella stagione 24/25 ha segnato molto, ovvero solo 9 gol, complice da ciò che ci dice la heatmap presente su Sofascore, di un cambiamento di ruolo. Pare infatti abbia operato più arretrato. A fine stagione la media voto è comunque molto buona: 7.05 vs 7.35 dell'anno prima.

Questa estate nelle amichevoli si è scatenato: 5 gol in 5 partite, tra cui 1 gol al Lipsia e 1 all'Atalanta. 

Con la nazionale belga invece le cose non vanno bene, nel senso che gioca poco e segna ancora meno. 

 

Come stanno andando i vari campionati di calcio in Europa

AUSTRIA

Bene Rapid Vienna, Salisburgo e Sturm Graz. 

BELGIO

Bene USG, sorpresa St. Truidense, idem Mechelen, benino Club Brugge e Anderlecht (1 sconfitta), alcuni dubbi sull'Anversa (solo 2 vittorie), si sta riprendendo il Genk.

Male il Gent con 1 sola vittoria e 5 punti in 5 gg.

CROAZIA

Come al solito in testa troviamo Dinamo Zagabria, seguita dall'Hajduk Spalato. Per ora l'unica altra squadra che sta andando bene (dopo 5 gg.) e la Lokomotiva con 1 sola sconfitta.

DANIMARCA

Bene Copenaghen, Midtjylland e sorpresa AGF (4 vittorie nelle ultime 4 gg.).

Recenti delusioni e incertezze per il Brondby. 

NORVEGIA

Molto bene Bodo/Glimt e Viking, segue il Brann con 3 vittorie in meno in 19 gg..

Di recente sta deludendo il Tromso (4°) con 1 sola vittoria nelle ultime 5 gg., mentre il Valerenga si sta rifacendo con ben 4 vittorie nelle ultime 5 gg.

Il Rosenborg è discontinuo, mentre il Molde ne ha vinte 4 nelle ultime 6, ma sta nei piani bassi a causa di un inizio disastroso.

REPUBBLICA CECA

Ottimo Sparta Praga con 0 sconfitte dopo 7 gg, al pari dello Slavia che però ha vinto 1 partita in meno. Molto bene anche lo Jablonec, anch'esso con 0 sconfitte.

Sta deludedo il Viktoria Plzen con 3 pareggi e 1 sconfitta. 

SCOZIA

Dopo le cocenti delusioni e batoste europee, i Rangers continuano a deludere anche in patria, infatti dopo 4 gg hanno appena 4 punti, ma almeno... non hanno ancora perso!

Bene invece come sempre il Celtic.

SERBIA

Molto bene Partizan, Stella Rossa e Vojovodina.

SVEZIA

Mjallby clamorosamente 1° con 1 sola sconfitta dopo 22 gg. (!).

Bene l'Hammarby anche se ha perso 2 partite delle ultime 3 (1 pure contro il Sirius).

Abbastanza bene AIK (dopo 4 risultati inutili, ha finalmente vinto 2 partite) e Malmo (1 sola sconfitta dal 1° giugno), che però ha gli stessi punti di GAIS e Goteborg, quindi non è più dominante come gli scorsi anni.

Delusione totale per l'Hacken soltanto 10° con già ben 10 sconfitte. 

SVIZZERA

Bene Thun e San Gallo dopo 5 gg. Seguono Basilea e Lucerna accoppiata con lo Young Boys (1 sola vittoria nelle ultime 4 partite!).

Lo Zurigo, invece, ha già perso 2 volte vincendone soltanto 2.

Gli ultimi Trasferimenti del Calciomercato 2025

Ultim'ora: pare cosa fatta il passaggio dal Lille alla Juventus di Zeghrova e quello di Nico Gonzales dai bianconeri all'Atletico Madrid, così come quello della punta Lois Openda dal Lipsia alla Juventus. Jadon Sancho non andrà alla Roma, ma all'Aston Villa.

Eliesse Ben Seghir, ala sx marocchina, ma nato in Francia nel 2005, passa dal Monaco al Bayer Lev. per 32 mln di euro. Tra i pro debuttò nel 2022 con i monegaschi, nel cui club è cresciuto.

La Roma ha preso in prestito il terz. sx greco del 1996 Konstantinos Tsimikas dal Liverpool. Coi Reds ha disputato 115 partite in 5 anni, fornendo 18 assist.

La Fiorentina ha comprato per 6 mln il terz. dx ghanese, ma nato in Inghilterra, Tariq Lamptey, classe 2000, dal Brighton. L'anno scorso ha subito alcuni infortuni ed è stato fuori circa 60 giorni. 

Il Pisa ha preso in prestito, per 500k, il treq. brasiliano del 2006 Lorran dal Flamengo, con vdm di 11 mln, con obbligo di riscatto condizionato. Coi rubro-negro ha giocato 36 part. con 2 gol e 3 assist.