Qualche anno fa, stavo guardando gli stadi della Bundesliga, quando ad un certo punto mi sono detto:
Ma che minchia è 'sto signdula park (il nome forse è sbagliato, ma chissene!)?
Ed era proprio lui, il mitivo Westfalenstadion del Borussia Dortmund (da Westfalia, ovvero la regione dov'è situata la città di Dortmund).
In pratica aveva preso il nome di un'azienda che metteva un sacco di soldi.
Ormai è la norma, perché i club devono raggranellare più soldi possibili per trattenere i giocatori più forti e per acquistarne di altri, a causa della concorrenza della MLS, dell'Arabia Saudita (qualche anno fa della Cina) e dei club europei di proprietà di sauditi e qatarioti.
Sentite cosa disse nel 2022 Eric Cantona:
“Non posso immaginare che un giorno l’Old Trafford diventi un nuovo stadio chiamato col nome di brand. Se un giorno lo faranno, mi dispiace ma non sarò più un tifoso dello United. E avrò lasciato il calcio per sempre! Per favore, non chiamate questo stadio Nestlé o Amazon, per favore. Old Trafford è Old Trafford”.
Nessun commento:
Posta un commento