Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

venerdì, ottobre 25, 2019

Dybala - Del Piero - Platini. E Baggio?

In questi giorni è stato festeggiato Dybala per aver segnato una bellissima doppietta in Champions League contro la Lokomotiv Mosca ed essere così entrato nel novero dei grandi marcatori bianconeri nella massima competizione europea.

Un giornalista di Studio Sport ha detto che è entrato nel gruppo dei grandi juventini come Del Piero e Platini.

E Baggio?

Vediamo un po' di numeri in ordine cronologico, senza considerare i minuti giocati, i voti, gli assist e i trofei vinti (li menziono, ma questi si vincono tutti insieme), e anche senza considerare i gol considerati un tempo autogol che oggi invece vengono dati all'attaccante (o comunque a colui che ha effettuato il tiro in porta).

PLATINI:

in 5 stagioni con la Juventus, ha partecipato 5 volte alle competizioni europee, totalizzando 19 reti, segnando sempre almeno 2 gol e vincendo una Coppa dei Campioni (pur se in una finale discutibile per via della strage dei tifosi all'Heysel...) e una Coppa delle Coppe.

A proposito della vecchia Champions del 1985, andiamo a vedere le "grandi" squadre affrontate dalla Juventus:
Ilves (FIN) ai Sedicesimi, Grasshoppers (SVI) agli Ottavi, Sparta Praga (CEC, arrivò soltanto una volta in Semifinale, nella Coppa delle Coppe del 1973) ai Quarti, Bordeaux (FRA, che vinse il campionato nel 1983 e in Europa prima di allora non fece niente di significativo) in Semifinale e infine Liverpool in finale grazie al famoso rigore trasformato proprio da Le Roi Michel.

BAGGIO:

anche lui militò 5 anni nelle file bianconere, ma nel 2° anno non potè deliziare il pubblico europeo per via di una seconda parte di stagione deficitaria da parte della Juventus di Maifredi nel 1990/1991.
Tra Coppa delle Coppe e Coppa UEFA, segnò 22 gol, segnando sempre almeno 3 gol.
Per lui una Coppa UEFA nel 1993, una finale nel 1995 e una semifinale di CdC nel 1991.

DEL PIERO:

Alex è stata la bandiera per antonomasia della Juventus al pari di totem come Boniperti, infatti le sue stagioni furono ben 19 e soltanto in 3 non partecipò alle coppe europee.
Vinse di tutto e di più tra Italia e Mondo (1 coppa Intercontinentale, proprio come Platini) e segnò 51 gol in Europa in 127 partite.
Il meglio lo diede nel 1997/1998 con 10 gol in 10 partite e nel 2008/2009 con 6 centri in 9 partite.

DYBALA:

l'argentino è alla 5^ stagione a Torino e ha sempre partecipato alla Champions League dal 2015 ad oggi (ottobre 2019).
2 volte, dal punto di vista realizzativo, ha deluso, fermandosi ad 1 solo gol.
In totale ne ha fatti comunque fatti 13 gol in 4 stagioni e mezzo (l'anno scorso in Serie A solo 5 gol in 30 partite e in nazionale solo 2 gol in 28 partite).

Nessun commento: