Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, febbraio 04, 2013

Polemica rigori dati o non dati. Juve-Genoa. Napoli-Catania. Milan-Udinese

Sono almeno tre i rigori che recentemente hanno scaldato gli animi dei tifosi di calcio, dei calciatori e dei dirigenti sportivi, leggiamo dunque alcune dichiarazioni che possono aiutarci nel comprendere lo stato di salute tecnico e, perché no, mentale del nostro calcio e in un certo senso del Paese in termini generali.

JUVENTUS - GENOA, 26 gennaio 2013

Diversi rigori (3) non dati alla Juventus e 1 al Genoa, poi, nell'ultimo minuto di recupero del secondo tempo un altro fallo (questa volta di mano) in area, ma l'arbitro, Guida di Torre Annunziata, non l'ha concesso, forse per continuare il suo refrain, "tutto regolare"..

"Per un arbitro come Guida, di Torre Annunziata, ci sono difficoltà a venire ad arbitrare la Juventus. Non parlo di malafede, ma di difficoltà. Al 94°, un arbitro della provincia di Napoli, si è trovato in difficoltà"
Qualcuno si è scandalizzato per il lieve "tocco di razzismo" (?) di MAROTTA ma Tuttosport ha scovato questa dichiarazione dell'arbitro incriminato: "Tengo molto alle sorti del Napoli".
Ricordiamo che Guida non se la sentì di dare il rigore alla Juventus all'ultimo minuto (proprio perché era l'ultimo minuto), nonostante l'arbitro di fondo campo avesse dato l'ok. Ciò non è successo invece ieri sera, come vedremo tra poco.


Ecco la  stizzita replica di  PREZIOSI presidente del Genoa: "Ora mi aspetto che qualcuno prenda provvedimenti nei confronti di Conte. Vorrei ricordare alla Juventus che hanno vinto uno scudetto per il gol fantasma di Muntari. Dov'è lo stile Juve? Spesso noi contro la Juve abbiamo subito rigori inesistenti. Conte ha detto che dopo la partita di Catania ha visto cambiare il comportamento degli arbitri nei confronti dei bianconeri? Quello che ha detto è un ricatto, è da Ufficio Inchieste"

Lasciamo le polemiche per tuffarci nel rigore (non nel senso calcistico di tiro dal dischetto) tecnico di NICCHI presidente dell'associazione degli arbitri italiani: "Noi non ce la sentiamo di dire se è stato un errore o meno. Abbiamo chiesto una valutazione a FIFA e UEFA, tra qualche giorno sapremo"

Anche lui/loro non se la sentono, devono forse tuffarsi dai 10 metri? Devono fare un lavoro diverso da quello per cui son alacremente pagati?

CONTE però, dopo le parole di Nicchi, si raffredda e ammette che sì, anche gli arbitri sono una squadra e se gli si mette troppa pressione addosso possono sbagliare. Prima invece ha scherzato "ammettendo" che sia Vucinic che Giovinco avevano clamorosamente simulato e avuto cali di zuccherri, per cui andavano esplusi.

NAPOLI - CATANIA, 2 febbraio 2013

Rigore non concesso al Catania quando Zuniga, nella sua area di rigore, stoppa il pallone con un braccio.
Da menzionare anche la mancata esplusione di Grava, difensore azzurro.

MILAN - UDINESE, 3 febbraio 2013

All'ultimo minuto dei tempi supplementari del secondo tempo è stato concesso un dubbio rigore al Milan che in quel momento era fermo sull'1-1 contro un'arcigna Udinese. Dopo il tiro dal dischetto di Balotelli, tutti a casa. In questo caso l'arbitro se l'è sentita di dare il rigore anche se molto più dubbio del fallo di mano di Granqvist in Juventus-Genoa del 26 gennaio. Infatti il Messaggero Veneto parla di un'"Udinese derubata", i tifosi di "rigore elettorale", ecc.

LARINI, ds dell'Udinese, sulla falsariga delle dichiarazioni di Marotta dello scorso fine settimana, afferma quanto segue, gettando ombre sulla regolarità del campionato italiano (non solo di questa stagione):  
"Tutti hanno visto che non era rigore, purtoppo c'erano stati segnali premonitori quando è stato cambiato l'arbitro, che doveva essere Massa. Valeri con noi non ha bei precedenti. Non contesto il cambiamento, dovuto a causa di forze maggiori. Alla prima di campionato tutti ricorderanno l'espulsione di Brkic. Ma anche nelle stagioni precedenti si sono sempre registrati casi analoghi: il 4-4 a San Siro, l'espulsione di Inler col Parma.. Non eravamo certo felici quando abbiamo saputo che avrebbe arbitrato Valeri. Tutti sono rimasti increduli quando è stato fischiato il rigore. Il discorso che fece Marotta? Dico solo che Pozzo fu il primo a parlare di anomalia quando fu designato Valeri nella gara in cui fu espulso Inler, visto che ci giocavamo la Champions contro due romane."

Allegri, a fine partita, dice: "Siamo stati fortunati nella decisione dell'arbitro, alle volte le abbiamo avute contro. Sono sincero nelle valutazioni. Stephan viene travolto ed il rigore ci può stare come no, ha fatto più clamore perché è stato dato proprio alla fine"

Però il sito Tuttomercatoweb, nella sezione dedicata al Milan, parla di un precedente rigore non concesso al Milan per un "abbraccio" di Domizzi a Balotelli, che effettivamente c'era, per cui alla fine non si può parlare di ruberia.

Nessun commento: