Ma noooo, come qualche giorno fa il Barcellona mi ha anticipato!
Stavolta volevo prendere l'1 a 1.9, invece ora è arrivato al max a 1.83, che già va bene eeeeh, però trattandosi della coppa nazionale volevo aspettare... uffff uffffff
Ma noooo, come qualche giorno fa il Barcellona mi ha anticipato!
Stavolta volevo prendere l'1 a 1.9, invece ora è arrivato al max a 1.83, che già va bene eeeeh, però trattandosi della coppa nazionale volevo aspettare... uffff uffffff
Una tra le cose più assurde del mondo è che soltanto le BANCHE e gli SGR possono gestire direttamente i soldi dei loro clienti.
Neanche i consulenti finanziari possono farlo. Questi devono limitarsi a valutare gli investimenti già in atto dei loro clienti e suggerirgli eventuali modifiche.
Ho scritto 'del mondo', anche se forse all'estero, specie nel Regno Unito di GB così non è, infatti se ricordate bene c'era un consulente che ahimé rubò tanti bei soldoni ad Antonio Conte ed altri VIP.
Come già scritto da me in passato, mi piacerebbe proprio aprire una sorta di fondo in cui i miei follower/clienti/amici possono mettere i soldi che vogliono, quindi sia 50 euro che 50.000 euro, ottenendo dopo 9 mesi, si spera, un certo ritorno.
Il fatto è che è totalmente vietato far ciò anche a fronte di un contratto firmato dinnanzi un notaio, ecc.
Questo vale per la Borsa, il trading, il betting.. uff
Ebbene sì, nel mio magico mondo della BORSA VIRTUALE su BorsaItaliana.it, ho venduto 2 titoli pazzeschi.
Mi riferisco ad APPLE e FERRARI.
Come mai questa scelta che potrebbe sembrare assurda?
La società di Cupertino perché ha avuto un calo delle vendite in Cina (-30%) e sta riscontrando problemi con alcune sue novità, più altri problemucci. Alla fine un bel +33% me l'ha dato quindi va bene così.
Il cavallino rampante, invece, perché è cresciuto troppo! Gli esperti dicono che abbia raggiunto il suo fair value.
Ma soprattutto io, nei miei portafogli virtuali, voglio metterci aziende meno famose, che costano poco e che possono crescere molto.
Buonasera cari amiciiii,
nel caso non lo sappiate, io sono un grande consumatore di tè!
Fino a poco tempo fa non avevo un té preferito, prendevo i più famosi, i primi che capitavano. Ne bevevo e ne bevo fino a 3 al giorno, sia d'inverno che d'estate.
Un vero e proprio drogato di té!
Ma che c'entra ciò con gli INVESTIMENTI?
C'entra eccome, infatti per Natale ho comprato per me e per altre persone diversi tipi di té e di infusi.
Mi ero riempito di scatolette di tutti i colori, eheh
Ma alla fine quelli che mi piacciono e che beve quotidianamente sono ben pochi.
E lo stesso vale sia nel betting che in Borsa.
Che senso ha puntare squadre scarse e qualsiasi tipo di partita, che senso ha acquistare 50 titoli o prodotti finanziari solo perché quando va ancora in giro a mitizzare la differenziazione?
La differenziazione è una sorta di arma a disposizione degli ignoranti.
Chi invece ha gusti e strategie ben determinate, non può che snobbare se non schifare questa 'tattica'.
Come alcuni di voi sapranno, per quanto riguarda il betting io seguo pochi campionati e poche squadre. Sono famoso per scartare e selezionare.
Penso che questa sia la migliore strategia possibile. Operare là dove c'è qualità e conoscenza.
Investire in Borsa è un ottimo metodo per poter incrementare il proprio patrimonio senza sforzo alcuno.
Certo, i rendimenti saranno inferiori rispetto al betting exchange o al trading fin. (sempre che uno sia in grado di operarci con successo), ma si investono solitamente molti più soldi, per cui percentuali, che a prima vista possono sembrarci basse, sono in realtà molto interessanti.
Se ad esempio c'è un profitto annuale del 17%, significa che avendo investito €100.000, otteniamo un guadagno lordo di €17.000 (se viene prelevato, bisogna versare il 26% allo Stato).
Dal mio punto di vista investire in Borsa è molto semplice - anche se non facile come si suol dire -, infatti basta trovare chessò una 20ina di ottime società e un gruppetto di ottimi ETF e si è a posto. Non bisogna essere dei geni della matematica, della finanza o altro, basta optare per ottime società, siano esse già grandi e sane, siano esse invece piccole ma con ottime bilanci e operanti in settori importanti che non conoscono mai crisi (lusso).
Ora vi mostro i risultati frutto delle mie scelte:
I titoli del 2022 (12 titoli, di cui solo 2 negativi intorno al -10%, + 3 ETF tutti in profitto) a partire dalla fine di settembre 2022.
![]() | |
| Rendimenti fantastici per tutti e 3 gli ETF da me ben selezionati! |
![]() |
| Un titolo è quasi raddoppiato, eheh |
I titoli del 2023 (11 + 1 ETF salito del 37% in pochissimi mesi) a partite dai primi giorni di gennaio 23.
Qui in pratica ho messo un po' gli scarti dell'anno precedente che non avevo selezionato, ma anche alcune società che avevo snobbato. Al momento 4 sono in negativo, ma una di poco e un'altra è un'ottima azienda quindi penso tornerà in attivo.
E nei primi giorni di questo 2024, ecco una mia corposa selezione accurata di 13 titoli (2 già presenti in Titoli 2022) ed 1 ETF legato all'AI (già in profitto).