Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

mercoledì, dicembre 17, 2025

Cosa sta succedendo nei vari campionati in Europa

In Ligue 1 comanda a sopresa il Lens a +1 sul PSG, nonostante 3 sconfitte.

Il PSG è solo 2° a causa di una recente sconfitta col Monaco per 1-0. Strano, perché i monegaschi stanno andando male, essendo noni con ben 4 sconfitte nelle ultime 5 giornate.

Lo Strasburgo è entrato in crisi: 7° posto, 7 sconfitte di cui 3 nelle ultime 4 gg, contro Tolosa, Brest e Lens (questa è l'unica perdonabile).

Nei piani bassi sono 6 le squadre in crisi nera:

Nizza, 12° posto, con 9 sconfitte stagionali e 9 sconfitte recenti di fila tra campionato e coppe!

Poi troviamo: Paris FC, Le Havre, Auxerre (che almeno ha perso solo 2 volte nelle ultime 5 gg e ha vinto vs Metz), Nantes (3 sconfitte di fila) e Metz (4 sconfitte di fila).

In Bundesliga troviamo un Lipsia che, senza Openda e Sesko, è al 2° posto a pari punti col Dortmund, ma cmq a meno -9 dal Bayern (0 sconfitte per i bavaresi).

Sorprende il 5° posto dell'Hoffenheim, che di recente ha perso solo col Dortmund, mentre l'Eintracht è soltanto 7° e viene da 2 risultati incredibili: prima vince 4 a 3 contro il Colonia e dopo 2 giornate perde 6-0 col Lipsia!

Il Colonia sta perdendo posizioni in quanto tra quelle a metà classifica è quella che sta andando peggio, a causa di ben 3 sconfitte e 2 pareggi nelle ultime 5 gg. 

Il Borussia Mg., che ha gli stessi punti del Koln, 16, si sta rivitalizzando con 3 vittorie nelle ultime 5, ma si tratta di vittorie contro squadre scarse o mediocri come Colonia, Heidenheim e Mainz (ultimo).

Stanno andando proprio male il Werder con 6 sconfitte, -10 gol nella differenza reti e 3 sconfitte nelle ultime 4 gg., il St. Pauli con 3 sconfitte nelle ultime 5 e terzultima posizione e il Mainz, ultimo con appena 7 punti, 1 sola vittoria e una diff. reti negativa di 13 gol.

L'Heindenheim è penultimo, ma almeno ha vinto 2 volte di recente: contro Friburgo e Union Berlin, ovvero 2 buone squadre.

In Eredivisie troviamo un Ajax in gran spolvero che viene da 3 vittorie di fila che portano i lancieri al 3° posto a +1 sul sorprendente NEC.

Ma soprattutto notiamo un Feyenoord sì al 2° posto, ma che ha perso ben 3 volte nelle ultime 5 gg., contro Ajax, Nec e pure contro il G.A. Eagles (che aveva vinto solo 3 volte).

Il NEC, al 4° posto, non perde dal 2 novembre, avendo pareggiato 1 volta e vinto ben 4 volte. 

Troppi pareggi e sconfitte per AZ, Twente e Utrecht, che stanno al 6°, 7° e 8° posto, per impensierire chi sta ai piani più alti, tra cui il Groningen.

L'AZ viene addirittura da 3 sconfitte e 1 pareggio.

Male Sittard, Volendam e in generale male Heracles (già 10 sconfitte), NAC (solo 3 vittorie) e Telstar (solo 2 vittorie), essendo le ultime 3.

In Belgio a guidare la classifica non è il Club Brugge, che viene da ben 3 sconfitte nelle ultime 5 gg. (ha perso vs Anderlecht, St. Truiden e pure Anversa che si sta rinvigorendo), ma è l'Union St. Gilloise con 3 punti in più e 2 sole sconfitte. 

C'è però da dire che il Royale viene da 3 pareggi (vs Charleroi, Gent e Mechelen) e 1 sconfitta nelle ultime 5 gg. 

Bene l'Anderlecht a -1 dal Club e con 1 sconfitta in meno.

Alti e bassi per Liege e Genk, troppe sconfitte e pareggi e più gol subiti che fatti.

L'Anversa, dopo 7 giornate senza 3 punti, e dopo aver vinto e perso 2 volte, eccolo venire ora da 2 belle vittorie contro Genk e Gent (e prima contro il Club!). Gent mediocre: non vince dal 25 ottobre!

Al fondo male-male La Louvriere, Cercle Brugge e Dender, che almeno ha vinto 2 volte nelle ultime 4 gg.

In Danimarca qualcuno mi aiuti a trovare il Copenaghen... ah, eccolo lì, al 5° posto, a -12 punti dalla vetta, lì dove c'è l'AGF con 12 vittorie e 2 sole sconfitte e 3 vittorie di fila. Il Cop. viene da 3 sconfitte nelle ultime 4 gg., e se 2 sconf. sono perdonabili, non si può non gridare alla scandalo quando a vincere è il Vejle ultimo!

Il Brondby, ora 3°, rischia di farsi superare dal Sonderjyke che ha 2 soli punti in meno e che viene da 4 vittorie e 0 sconfitte nelle ultime 5 gg., mentre il B. viene da ben 3 sconfitte di fila (vs Vejle, Fredericia - penultima! - e Cop.)!

O vince o perde il Nordsjaelland all'8° posto con 24 punti e a +5 dalla zona retrocessione.

In Svizzera guida il Thun con 37 punti e già 5 sconfitte, ma 1 solo pareggio, e con ben 3 sconfitte nelle ultime 5 gg. Segue il St. Gallen a -3 punti che invece ha perso sì 6 volte in stagione, ma soltanto 1 volta nelle ultime gg. Duello avvincente, da non perdere :)

Chi ha perso meno volte è lo Y. Boys che sta al 3° posto con -5 punti dal S. Gal., ma ben 5 pareggi vs 1 delle prime 2 in classifica. Troppi i gol subiti dai gialloneri.

Segue il Basilea con 1 punto in meno e 2 recenti pareggi direi evitabili vs Grasshoppers e Losanna.

Ai piani bassi male Servette, ma soprattutto Luzern, Grass. e Winterthur con già 12 sconfitte.

Nessun commento: