In Ligue 1 comanda a sopresa il Lens a +1 sul PSG, nonostante 3 sconfitte.
Il PSG è solo 2° a causa di una recente sconfitta col Monaco per 1-0. Strano, perché i monegaschi stanno andando male, essendo noni con ben 4 sconfitte nelle ultime 5 giornate.
Lo Strasburgo è entrato in crisi: 7° posto, 7 sconfitte di cui 3 nelle ultime 4 gg, contro Tolosa, Brest e Lens (questa è l'unica perdonabile).
Nei piani bassi sono 6 le squadre in crisi nera:
Nizza, 12° posto, con 9 sconfitte stagionali e 9 sconfitte recenti di fila tra campionato e coppe!
Poi troviamo: Paris FC, Le Havre, Auxerre (che almeno ha perso solo 2 volte nelle ultime 5 gg e ha vinto vs Metz), Nantes (3 sconfitte di fila) e Metz (4 sconfitte di fila).
In Bundesliga troviamo un Lipsia che, senza Openda e Sesko, è al 2° posto a pari punti col Dortmund, ma cmq a meno -9 dal Bayern (0 sconfitte per i bavaresi).
Sorprende il 5° posto dell'Hoffenheim, che di recente ha perso solo col Dortmund, mentre l'Eintracht è soltanto 7° e viene da 2 risultati incredibili: prima vince 4 a 3 contro il Colonia e dopo 2 giornate perde 6-0 col Lipsia!
Il Colonia sta perdendo posizioni in quanto tra quelle a metà classifica è quella che sta andando peggio, a causa di ben 3 sconfitte e 2 pareggi nelle ultime 5 gg.
Il Borussia Mg., che ha gli stessi punti del Koln, 16, si sta rivitalizzando con 3 vittorie nelle ultime 5, ma si tratta di vittorie contro squadre scarse o mediocri come Colonia, Heidenheim e Mainz (ultimo).
Stanno andando proprio male il Werder con 6 sconfitte, -10 gol nella differenza reti e 3 sconfitte nelle ultime 4 gg., il St. Pauli con 3 sconfitte nelle ultime 5 e terzultima posizione e il Mainz, ultimo con appena 7 punti, 1 sola vittoria e una diff. reti negativa di 13 gol.
L'Heindenheim è penultimo, ma almeno ha vinto 2 volte di recente: contro Friburgo e Union Berlin, ovvero 2 buone squadre.
In Eredivisie troviamo un Ajax in gran spolvero che viene da 3 vittorie di fila che portano i lancieri al 3° posto a +1 sul sorprendente NEC.
Ma soprattutto notiamo un Feyenoord sì al 2° posto, ma che ha perso ben 3 volte nelle ultime 5 gg., contro Ajax, Nec e pure contro il G.A. Eagles (che aveva vinto solo 3 volte).
Il NEC, al 4° posto, non perde dal 2 novembre, avendo pareggiato 1 volta e vinto ben 4 volte.
Troppi pareggi e sconfitte per AZ, Twente e Utrecht, che stanno al 6°, 7° e 8° posto, per impensierire chi sta ai piani più alti, tra cui il Groningen.
L'AZ viene addirittura da 3 sconfitte e 1 pareggio.
Male Sittard, Volendam e in generale male Heracles (già 10 sconfitte), NAC (solo 3 vittorie) e Telstar (solo 2 vittorie), essendo le ultime 3.
In Belgio a guidare la classifica non è il Club Brugge, che viene da ben 3 sconfitte nelle ultime 5 gg. (ha perso vs Anderlecht, St. Truiden e pure Anversa che si sta rinvigorendo), ma è l'Union St. Gilloise con 3 punti in più e 2 sole sconfitte.
C'è però da dire che il Royale viene da 3 pareggi (vs Charleroi, Gent e Mechelen) e 1 sconfitta nelle ultime 5 gg.
Bene l'Anderlecht a -1 dal Club e con 1 sconfitta in meno.
Alti e bassi per Liege e Genk, troppe sconfitte e pareggi e più gol subiti che fatti.
L'Anversa, dopo 7 giornate senza 3 punti, e dopo aver vinto e perso 2 volte, eccolo venire ora da 2 belle vittorie contro Genk e Gent (e prima contro il Club!). Gent mediocre: non vince dal 25 ottobre!
Al fondo male-male La Louvriere, Cercle Brugge e Dender, che almeno ha vinto 2 volte nelle ultime 4 gg.
In Danimarca qualcuno mi aiuti a trovare il Copenaghen... ah, eccolo lì, al 5° posto, a -12 punti dalla vetta, lì dove c'è l'AGF con 12 vittorie e 2 sole sconfitte e 3 vittorie di fila. Il Cop. viene da 3 sconfitte nelle ultime 4 gg., e se 2 sconf. sono perdonabili, non si può non gridare alla scandalo quando a vincere è il Vejle ultimo!
Il Brondby, ora 3°, rischia di farsi superare dal Sonderjyke che ha 2 soli punti in meno e che viene da 4 vittorie e 0 sconfitte nelle ultime 5 gg., mentre il B. viene da ben 3 sconfitte di fila (vs Vejle, Fredericia - penultima! - e Cop.)!
O vince o perde il Nordsjaelland all'8° posto con 24 punti e a +5 dalla zona retrocessione.
In Svizzera guida il Thun con 37 punti e già 5 sconfitte, ma 1 solo pareggio, e con ben 3 sconfitte nelle ultime 5 gg. Segue il St. Gallen a -3 punti che invece ha perso sì 6 volte in stagione, ma soltanto 1 volta nelle ultime gg. Duello avvincente, da non perdere :)
Chi ha perso meno volte è lo Y. Boys che sta al 3° posto con -5 punti dal S. Gal., ma ben 5 pareggi vs 1 delle prime 2 in classifica. Troppi i gol subiti dai gialloneri.
Segue il Basilea con 1 punto in meno e 2 recenti pareggi direi evitabili vs Grasshoppers e Losanna.
Ai piani bassi male Servette, ma soprattutto Luzern, Grass. e Winterthur con già 12 sconfitte.
Nessun commento:
Posta un commento