Vediamo come stanno andando alcuni campionati di calcio in giro per l'Europa.
BELGIO
In altro, tra le altre, troviamo inaspettatamente il St. Truidense e il Mechelen.
Ma dato che siamo appena alla 3^ giornata, bisogna per forza vedere contro chi hanno giocato?
Il 1° ha sconfitto il Gent 3-1, grazie a 3 gol, di cui 1 autogol, nel finale; poi ha pareggiato fuori casa col Charleroi per 1-1, passando per primo in vantaggio e cercando nel 2° t. di raddoppiare, infine ha vinto 2-0 contro il modesto Dender, facendo poco nel 1° t. ma dominando nel 2°. A parte il Gent, che comunque non è uno squadrone, le altre squadre sono di livello medio e basso.
Il 2° club ha prima pareggiato fuori casa 1-1 con lo Zulte in un match in cui ha fatto davvero poco; poi ha inaspettatamente e forse immeritatamente vinto 2-1 contro il Club Brugge; infine ha vinto, pur subendo 18 tiri vs 5, 0-1 contro il modesto Westerlo. Quindi secondo me starà in alto per poco tempo.
DANIMARCA
Qui da segnalare c'è la falsa partenza del Midtjylland che, dopo 4 giornate, ha appena 6 punti, frutto di 1 vittoria e 3 pareggi. C'è da dire che in mezzo ha avuto 3 impegni europei e nei prossimi giorni ci sarà la 4^ partita di EL.
3-3 con l'OB in una partita con tanti tiri, direi equilibrata, il pareggio ci sta e la squadra di Odense al momento è 4^ e ora, live, sta vincendo 3-2 contro il Randers.
6-2 vs Sonderjyske, niente da segnalare, dominio totale.
0-0 fuori casa vs AGF in cui ha fatto NIENTE, ha solo subìto! Pensate, 22 tiri dell'AGF vs 6, xG 2.28 vs 0.56.
Infine altro 3-3 in casa contro il Fredericia, che mi pare arrivi dalla 2^ serie, in una sfida equilibrata con tanti tiri e xG da ambo le parti.
Quindi un Mid. che con queste partite di qualif. alla EL rischia davvero di fare una figuraccia in patria.
SVEZIA
Qui l'AIK sta un po' mollando, infatti viene da 2 pareggi, 2 sconfitte e 1 sola vittoria contro lo scarso e penultimo Degerfors. In certe partite ha davvero deluso e fatto pochissimo.
Il Malmo, dopo una bella serie di risultati positivi, ha perso 1-3 quindi in casa contro il Mjallby, che sta facendo un grande campionato, perdendo però immeritatamente, infatti nel 2° tempo da prima della metà fino alla fine ha attaccato alla grande. Ha molta più forza e carattere dell'AIK.
SVIZZERA
Giunti alla 4^ giornata notiamo che Basilea e Young Boys hanno il freno a mano inserito.
Il B. ha prima perso contro l'attuale 1^ in classifica, ovvero il St. Gallen per 2-1 fuori casa, pur tirando molto e creando diverse occasioni; ha vinto con merito 2-1 ma contro lo scarso Grasshoppers; ha stracciato anche qui con merito 4-1 lo Young Boys; infine, però, ha perso 3-1 fuori casa contro il Lugano, che sino a lì aveva perso 2 volte, pur provando a pareggiare nel 2° t.
Lo Y.B. parte bene vincendo 3-1 contro il Servette in una sfida in cui domina; pareggio fuori casa 1-1 col Winterthur che alla fine ha avuto un xG un po' più alto; perde col Basilea; infine pareggia solo 0-0 col Sion, pur provando verso la fine, ma proprio nell'ultima parte, a segnare, ma niente da fare.
Tralasciando i risultati, notiamo come il B. abbia le carte in regola per tornare a splendere, mentre vedo in difficoltà la squadra di Berna.
Nessun commento:
Posta un commento