Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

mercoledì, settembre 18, 2019

Considerazioni sulle italiane in CHAMPIONS (17-18 Settembre 2019)

Il Napoli ha sconfitto il Liverpool grazie ad un'ottima prova difensiva e anche grazie alle prestazioni di Callejon e Mertens in attacco (più Llorente nel 2° tempo).

La voglia di iniziare subito bene la Champions League era altissima e l'avversario, di grande prestigio, è stato quello giusto per saggiare le proprie skills anche mentali.

L'Inter ha invece deluso, prendendosi un bel cazziatone da Antonio Conte.

L'unico a brillare, dal centrocampo in sù, è stato il mai domo Stefano Sensi, vero grande colpo estivo.
Sono sicuro che i nerazzurri abbiano sottovalutato i cechi per via dei 9 punti su 9 ottenuti in Serie A.

Impossibile, secondo me, parlare di crisi.

La Juventus ha giocato bene e con carattere contro l'Atletico Madrid, fuori casa.
Fino al 69' il risultato era di 0-2!

I bianconeri hanno sofferto sulle palle inattive ed evidentemente si sono un po' addormentati (o erano stanchi) nel finale, come contro il Napoli, ma forse almeno 1 gol era evitabile
.
Ora comunque questo calo ci può stare.

L'Atalanta, beh, ha iniziato male la stagione se consideriamo anche le 2 amichevoli di agosto in cui ha perso contro il Leicester e il Getafe. Quindi, nelle ultime 5 partite che hanno preceduto questo esordio in CL, la Dea ha sempre subito più di 1 gol tranne che contro il Genoa (1).

Come nel caso dell'Inter, può esserci di mezzo la testa. Ovvero, i giocatori hanno sottovalutato l'avversario perché non considerato di alto rango. Il problema è che la Dinamo Zagabria, che ha sconfitto i nerazzurri con un perentorio 4-0 (!), è un club abituato all'Europa da tanti anni e sa che per andare avanti deve colpire duro fin dall'inizio.

Poi, certo, la condizione atletica è fondamentale: i croati hanno iniziato a giocare in CL dal 30 luglio con le qualificazioni (5 partite in totale contro Saburtalo, Ferencvaros e Rosenborg).

Nella 2^ giornata di CL, la vedo durissima per l'Inter (a casa del Barcellona) e abbastanza impegnativa per l'Atalanta in casa contro lo Shakhtar Donetsk.
Meglio per Juventus, in casa contro il Leverkusen, e il Napoli, fuori casa contro il modestissimo Genk.

Nessun commento: