Vediamo alcune statistiche delle partite di Premier League 2014/2015 relative alla 22^ giornata
SABATO 17 GENNAIO 2015
ASTON VILLA - LIVERPOOL 0-2
1 gol per tempo per i Reds, il primo segnato da Borini con una spaccata volante!
Possesso palla e numero di tiri leggerissimamente dalla parte dei Reds. 13 vs 14 e in porta 6 vs 9.
Il giocatore che ha cercato il gol più volte è Benteke dell'Aston Villa con 5 tiri, di cui però solo 2 in porta. Segue Coutinho con 4/1.
Il mediano Lucas Leiva, per il quale alcuni club italiani hanno mostrato interesse, è il giocatore con la migliore percentuale di passaggi riusciti: 90,1%. In realtà ambo le squadre hanno sbagliato parecchio da questo punto di vista. Il Liverpool ha sbagliato molto nei passaggi centrali in profondità e ha dialogato molto in orizzontale.
Risultato abbastanza giusto, ma questo Liverpool come già ben saprete, non è certo irresistibile.
BURNLEY - CRYSTAL PALACE 2-3
A fine primo tempo la squadra in vantaggio era quella di casa (2-1), poi s'è fatta raggiungere ad inizio ripresa per venire poi punita all'87°.
Possesso palla equamente suddiviso, mentre il numero di tiri è a favore degli ospiti: 11 vs 7.
Il Burnley ha sbagliato tantissimi passaggi, circa 80, specie sul lato destro del campo, fascia che ha prediletto anche se senza molti risultati, infatti i due gol son nati dalla sinistra (il primo da un corner).
Il Palace ne ha compiuti circa 50 in meno (solo 50 quelli azzeccati su 97) prediligendo quelli abbastanza lunghi e ha creato occasioni gol partendo dal centro, a parte un assist arrivato dalla destra.
Il Burnley ha trovato la porta solo 4 volte, perché altre 4 i tiri son stati tutti intercettati dalla difesa avversaria.
Forse il pareggio sarebbe stato il risultato giusto.
LEICESTER CITY - STOKE CITY 0-1
Bojan sblocca la partita al 63° con un bel tiro in diagonale rasoterra.
Possesso palla a favore dello Stoke (57%) e numero di tiri uguale: 10, ma il Leicester è stato più preciso infatti i tiri in porta son stati 7 contro i 4 degli ospiti. Nel 2° tempo però son stati proprio questi a venire fuori.
Se il Leicester ha agito soprattutto sulla fascia sinistra, lo Stoke ha agito a tutto campo, anche se sulla sinistra leggermente di meno, e ha comunque costruito di più.
Risultato tutto sommato giusto.
QUEENS PARK RANGERS - MANCHESTER UNITED 0-2
Il primo gol è giunto al 58° con Fellaini, mentre il 2° soltanto al 94° col giovane Wilson.
Possesso palla totalmente a favore dei Red Devils col 62%, ma pensate che il numero dei tiri totali dei padroni di casa è superiore: 17 vs 13, in porta però si ribalta la situazione: 7 vs 11.
Molto attivi gli uomini più forti del QPR: Austin infatti è stato il giocatore col più alto numero di tiri 5, seguito da Fer, 4, e Edu Vargas, 3. Falcao però quello più preciso: tutti e 3 i suoi tiri hanno centrato la porta.
67 i passaggi riusciti dei padroni di casa contro i 130 degli ospiti, i quali hanno preferito la parte di centro-destra del campo, dove han giocato Valencia, Mata e Di Maria.
Risultato giusto, son stati davvero molti i tiri sbagliati dai padroni di casa e pochi i passaggi fatti.
SWANSEA CITY - CHELSEA 0-5
Risultato clamoroso per un Chelsea che però ha affrontato uno Swansea privo del suo uomo di punta, ovvero Bony.
I primi 4 gol sono giunti nei primi 36' e con gli stessi 2 uomini: Oscar e Diego Costa! Al 79° c'è gloria anche per il tedesco Schurrle.
Possesso palla e tiri a favore dei Blues: 55% vs 45% e 24 vs 8 (in porta solo 2 per i cigni gallesi..).
Sigurdsson e Oliveira hanno cercato 3 volte la via del gol ma senza mai centrare la porta!
Lo Swansea davanti ha fatto davvero niente, solo 58 passaggi riusciti contro i 165 del Chelsea che ha agito a tutto campo!
Risultato ovviamente giusto!
TOTTENHAM - SUNDERLAND 2-1
Il primo tempo è terminato sul punteggio di 1-1, mentre il gol del successo degli Spurs, firmato Eriksen, è arrivato soltanto all'88°!
Gli Spurs hanno dominato nel possesso palla, 66 vs 34, ma il numero di tiri è pressoché uguale: 17 vs 16 (in porta: 10 vs 14), con gli ospiti che si son dati invano da fare specialmente nel 2° tempo.
Eriksen è anche il giocatore che ha tirato più volte, 6, di cui 3 in porta. Ha anche un'ottima percentuale riguardante i passaggi riusciti: 84%.
Bellissima comunque la punizione di Larsson (S).
La differenza tra le due squadre è lampante se guardiamo oltre al possesso anche il numero dei passaggi: 192 riusciti nella trequarti avversaria dagli Spurs, contro gli appena 41 dei Black Cats, che hanno provato con molti lanci lunghi intercettati però dagli avversari.
NEWCASTLE UNITED - SOUTHAMPTON 1-2
Eljero Elia in grande spolvero: doppietta per l'ex bianconero, un gol per tempo che fa portare a casa i 3 punti ai Saints! Bellissimi ambo i gol con lui che è parso essere una prima punta nata!
Statistiche leggermente a favore dei Magpies: 58% possesso palla, 13 tiri vs 8, di cui però solo 4 in porta.
Sono stati i giocatori della squadra di casa ad aver cercato maggiormente la porta: Cabella 4 volte, Gouffran 3 (2 tiri in porta), Riviere e Perez 2 (1 in porta)-
Il Newcastle ha provato a sfondare su ambo le fasce snobbando il centro, mentre gli ospiti hanno provato dappertutto fallendo però proprio nel centro.
Vedendo il grafico dei tiri si nota come i bianconeri abbiano avuto proprio i piedi sbilenchi.
Risultato prevedibile e abbastanza giusto. Classico X2.
DOMENICA 18 GENNAIO 2015
WEST HAM UNITED - HULL CITY 3-0
Tutti e 3 i gol sono arrivati nel 2° tempo nell'arco di 23 minuti.
Ancora una volta in gol Carroll, questa volta però il gol è stato semplicissimo.
Soli davanti al portiere anche Amalfinato e Downing.. difesa colabrodo per le Tigri!
I numeri però ci mostrano un incontro più equilibrato di quanto potessi immaginare: 54% poss. palla per gli Hammers e 9 tiri in porta vs 7. I giocatori che han cercato il gol il maggior numero di volte appartengono al West Ham.
L'Hull ha più che altro pasticciato o palleggiato inutilmente sulle fasce senza quasi mai sfondare. gli Hammers invece son stati più bravi e han prediletto la fascia destra, quella dove agisce ad es. Downing.
Risultato anche in questo caso prevedibile e più che giusto.
MANCHESTER CITY - ARSENAL 0-2
65% possesso palla e 149 passaggi per il City nella trequarti avversaria, soltanto 74 per i Gunners che, però, hanno vinto, grazie a due gol arrivati con due tiri ravvicinati (1 gol per tempo).
Tiri: 11 per il City, 8 per i Gunners che specialmente nel 2° tempo si sono mostrati cattivi in avanti. In questo caso la proporzione è meno marcata.
Risultato penso inaspettato, forse il pareggio sarebbe stato più giusto.
EVERTON - WEST BROMWICH ALBION 0-0
I Toffees hanno dominato, pensate che il WBA ha trovato solo 3 volte la porta avversario (i padroni di casa invece 13 volte!).
Mirallas però ha sbagliato un rigore al 44° e i tiri suoi (4), di Besic (5) e di Lukaku (3, di cui nessuno in porta), son stati tutti inutili.
Le statistiche (226 passaggi nella trequarti avversaria), però, ci fanno ben sperare per il futuro dell'Everton.
Nessun commento:
Posta un commento