Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, febbraio 16, 2026

Che tristezza Marotta

Dopo la partita Inter - Juventus 3-2 in cui è stato ingiustamente espulso per doppia ammonizione (c'è chi dice che anche la 1^ era insensata), con la 2^ causata da una simulazione di Bastoni, reo tra l'altro di aver richiesto come un forsennato il cartellino e di aver subito dopo esultato con Akanji neanche avesse segnato nella finale di CL, ecco tutto un profluvio di polemiche e discussioni.

Tra i protagonisti ecco Marotta, il quale afferma che nel 2021 la Juventus, grazie ad una simulazione di Cuadrado e conseguente errore arbitrale, ottenne un rigore col quale bla bla bla.

Ma che senso ha? Vuole, sotto-sotto, giustificare ciò che è appena accaduto a San Siro con quello che accadde in passato. Vuole una sorta di pareggio affinché non se ne parli?

Oppure parla dell'anno scorso quando in Inter - Roma la povera squadra nerarruzza bla bla bla. Non ha assolutamente senso. 

Avrebbe maggiormente senso - ma non se ne uscirebbe più! - andare a rivedere TUTTI gli ERRORI arbitrali all'interno di una certa partita e di una intera stagione. Facile dire: Ah non ci hanno dato un rigore plateale e per colpa di ciò non abbiamo vinto lo Scudetto.

E tutti gli altri rigori che vi hanno dato, ma non c'erano? E i cartellini che i vostri giocatori meritavano di ricevere e non hanno ricevuto? La cosa è molto più lunga e complessa di ciò che vuole far credere, il sig. Marotta, gran volpone! 

In passato ci sono stati/e sviste, errori, presunte o possibili frodi a favore della Juventus e dell'Inter (io parlerei sempre e soltanto di errori) e se in una giornata accadono certe cose, si deve parlare di quelle, non rivangare il passato per poter mettere sotto il tappeto l'attuale polvere.

Quindi bisogna parlarne eccome di quest'ultimo errore, non per punire arbitro o Bastoni, ma perché consente di entrare in 2 tematiche interessanti:

1) l'etica non presente nella zucca di Bastoni, nel senso: va bene simulare, come dice Marotta nella Storia del calcio ci sono stante tantissime simulazioni purtroppo, ma fare il resto anche no, grazie. A me ha fatto più schifo ciò che Bastoni ha fatto dopo, non tanto la simulazione a cui ahimé siamo abituati;

2) regole arbitrali: perché non può intervenire il VAR? Perché nella giornata precedente il gol di Thuram venne convalidato nonostante il fuorigioco, ecc.? 

Nessun commento: