CONSIGLI PER LE SCOMMESSE
L'Europa League è una competizione ardua da pronosticare, per il semplice motivo che sono presenti squadre dall'andamento altalenante o che provengono da campionati minori e a noi sconosciuti.
Quindi c'è ampio spazio per le sorprese..
ANZHI - GENK 0-0 X2 1.36 - X 3.10
L'Anzhi era l'ambizioso progetto di un magnate russo.. era perché ora la squadra è stata smantellata e non presenta più alcun campione. E' ultimo in campionato e non ha ancora vinto dopo 19 giornate..
Visto il buon andamento in Europa, però, c'è chi non pronostico la vittoria dei belgi, belgi che hanno perso 11 volte in campionato (sono sesti), ma il cui campionato a differenza di quello russo, è già ripreso dal 18 gennaio.
Gli uomini più rappresentativi delle due formazioni:
nell'Anzhi Vladimir Bystrov, mediano russo di 30 anni, arrivato da poco in prestito dallo Zenit; Odil Akhmedov, anch'esso mediano ma uzbeko; Andrey Eshchenko, terzino sinistro russo che ha giocato anche in Ucraina; nel Genk la 25enne punta belga Jelle Vossen cresciuto proprio in questo club che dal 2010 segna con regolarità, l'altro attaccante con origini congolesi Ilombe Mboyo, il 22enne difensore centrale Kalidou Koulibaly ex Metz
CHORNOMORETS ODESSA - OLYMPIQUE LIONE 0-0 1X 1.30 - X 3.10 - Under 2.5 1.60
Il Lione sta andando molto bene in campionato, ma appunto deve badare di più al campionato, dove gli bastano pochi punti per raggiungere la 3^ posizione, che a questa trasferta, infatti dovrebbero scendere in campo diverse riserve.
I padroni di casa sono quindi nel campionato ucraino, dove hanno vinto 9 volte, pareggiato 5 e perso 3. In casa hanno perso 1 sola volta e subito pochissimi gol: 0,5 in media a partita!
Come l'Anzhi, anch'essi sono fermi da dicembre per la pausa invernale (il campionato ricomincerà il 15 marzo..)
Interessante il meteo: ben 9 gradi ad Odessa., che però stasera scenderanno a 4 (a Lione 8).
DINAMO KIEV - VALENCIA 0-2
Anche qui un'altra sfida tra una squadra ferma per la pausa invernale, ed una dell'Europa Occidentale.
Anche il Valencia, al pari del Genk, non brilla moltissimo, infatti nella Liga ha già perso 10 volte ed è solo 8°. Fuori casa sono più i gol incassati che quelli realizzati. Discorso diverso per la Dinamo che è 3^ in campionato e che da settembre a dicembre ha perso soltanto in 2 occasioni, con 1 sola sconfitta in casa e pochissimi gol subiti (0,56 in media a partita). Il Valencia ha comunque recentemente rifilato 3 gol al Barca e 5 al Betis. Diversi però gli assenti nel reparto difensivo tra cui l'ex Milan Senderos.
Particolare non da poco: a casa della guerra civile in Ucraina (non si può chiamarla diversamente visto il numero di morti..), la partita verrà giocata nel campo neutro di Nicosia, Cipro, dove questa sera ci saranno 13 gradi.
Penso che gli ucraini, sicuramente frastornati per i disordini nel loro Paese, vorranno lanciare un cosidetto "segnale di speranza e orgoglio".
I giocatori più famosi della Dinamo Kiev:
Andriy Yarmolenko, attaccante ucraino di 24 anni, il fantastista metà marocchino e metà francese Younès Belhanda anch'esso di 24 anni, ex Montpellier, l'altra punta Dieumerci Mbokani ex Anderlecht, già autore di 7 assist in campionato, il mediano portoghese ex Genoa Miguel Veloso, l'ala sinistra olandese Jeremain Lens, 15 gol e 11 assist l'anno scorso con la maglia del PSV, e il centrale austriaco Aleksandar Dragovic, ex Basilea, cercato la scorsa estate dall'Inter.
JUVENTUS - TRABZONSPOR 1-0/2-0 1/1 1.40 1 H-1 1.40
Attenzione: Barzagli e Chiellini non ci saranno, al loro posto Caceres e Ogbonna. Davanti ecco il nuovo arrivato Osvaldo al posto di Llorente che si riposerà in panchina. Presenti anche Isla e Peluso..
Fra i turchi non ci sarà, causa infortunio, l'ex Chelsea Malouda (7 gol e 9 assist in totale).
Dopo la figuraccia col Galatasaray, la Juventus sarà "emozionata" nell'affrontare un'altra squadra turca, ma questa volta vorrà vincere la partita a mani basse senza cali di concentrazione!
Nella Super Lig, il Trabzonspor è addiriturra 9°, a -17 punti dalla capolista Fenerbahce, avendo pareggiato 6 volte e perso 7. Al momento non vince da 5 giornate.
I suoi uomini più forti sono: Onur Kivrak, portiere del 1988, l'ala sinistra Olcan Adin (7 gol e 6 assist in campionato, 5 gol e 3 assist in Europa!) e il terzino destro ex Chelsea José Bosingwa.
ESBJERG - FIORENTINA 1-3 2 1.66
La quota del segno 2 è buona, però alla Viola mancheranno alcuni giocatori molto importanti: Giuseppe Rossi ovviamente, poi Cuadrado (!), Vargas, Rodriguez, Anderson e Diakité con Mario Gomez che probabilmente giocherà soltanto un tempo (il secondo).
Davanti quindi Matri supportato da Matos e Joaquin. In panchina Ilicic, Ambrosini e Aquilani.
I danesi sono penultimi nel loro campionato nazionale: hanno vinto 5 volte, pareggiato 4 e perso 9.
La Superliga danese ricomincerà soltanto il 24 febbraio (non si gioca dall'8 dicembre..) e l'Esbjerg non vince dal 29 settembre!
AJAX - SALISBURGO 0-3
Sia i lancieri che gli austriaci sono primi nei loro rispettivi campionati nazionali: i primi hanno perso 3 volte, segnato 50 gol e subiti 20; i secondi hanno perso solo 2 volte segnando la bellezza di 73 gol in 23 partite, e subendone 18. L'Ajax non perde in Olanda dal 2 novembre, mentre in Europa dal 22 ottobre in Champions contro il Celtic. Il Salisburgo non perde in campionato dal 24 novembre (poi solo vittorie!), mentre in Europa dal 6 agosto durante i preliminari di Champions.
Quindi due ottime squadre di livello medio o medio-alto che possono garantirci un po' di spettacolo!
I calciatori più rappresentativi dell'Ajax sono: Siem de Jong, trequartista olandese di 25 anni cresciuto proprio in questo club, l'ala sinistra danese Viktor Fischer di appena 19 anni, titolare dalla scorsa stagione, l'esterno d'attacco Bojan Krcic ex Barca, Roma e Milan, l'altro trequartista Lasse Schone, danese di 27 anni e il mediano 24enne Daley Blind.
Nel Salisburgo troviamo: Kevin Kampl, grande assist-man sloveno di 23 anni (8 gol e 16 assist in campionato!), l'ala sinistra Sadio Mané, senegalese di 22 anni (11 gol e 12 assist in campionato!), la punta spagnola Jonatan Soriano, autore di 17 gol e 12 assist in campionato, e l'altro attaccante Alan, brasiliano di 24 anni autore di 18 gol e 5 assist sempre in campionato.
PORTO - EINTRACHT FRANCOFORTE 2-2
Porto nettamente favorito in virtù del 2° posto nel proprio campionato con soli 13 gol subiti e anche delle 7 vittorie ottenute nel 2014 (con 2 sole sconfitte), mentre gli ospiti, in Bundesliga, sono soltanto dodicesimi, hanno perso 10 volte e 2 volte nelle due loro ultime trasferte e sono più i gol subiti (38) che realizzati (25).
Almeno in Europa, però, vanno bene: ben 7 vittorie e 1 sola sconfitta (4-2 contro il Maccabi fuori casa) con 3 soli gol subiti!
L'Eintracht pare sicuramente sfavorito, ma c'è questa statistica europa che ci può portare ad essere prudenti. Non avendo alcuna chance di tornare in Europa per colpa della posizione in Bundes, magari tenterà di andare avanti in E. League, chissà.
I giocatori più forti del Porto:
Jackson Martinez, attaccante colombiano di 27 anni, 26 gol l'anno scorso e 14 quest'anno; Eliaquim Mangala, 22enne difensore centrale francese di origini congolesi, ex Standard Liegi; Fernando, mediano brasiliano di nazionalità portoghese di 26 anni, ambito da mezza Europa dopo 6 stagioni nel Porto; i 22enni difensori brasiliani ex Santos Alex Sandro e Danilo; il trequartista colombiano Juan Quintero ex Pescara e infine il regista belga Steven Defour di 25 anni, ex Genk e Standard Liegi.
I giocatori miglior del Francoforte:
il mediano di 23 anni Sebastian Rode; il terzino destro anch'esso di 23 anni Sebastian Jung; il mediano 26enne svizzero Pirmin Schwegler; il giovane attaccante ceco Vàclav Kadlec, ex Sparta Praga; l'ala destra 26enne Stefan Aigner e infine il trequartista Alexander Meier, reduce però da ben 5 pesanti infortuni nel 2013.
Nessun commento:
Posta un commento