Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

martedì, luglio 10, 2018

CR7 ALLA JUVE!

Con l'arrivo di Cristiano Ronaldo, la Juventus torna definitivamente a far parte dell'elite del calcio europeo (che vuol dire alla fine mondiale!).

Ronaldo è la pedina fondamentale per tornare a vincere in Europa e nel Mondo come nei bei vecchi tempi degli anni 80 e 90.

Non c'è mai stato un trasferimento così costoso per un Over 30, ma Ronaldo non è a fine carriera, infatti il suo fisico e il suo stato psicologico sono costantemente al top da anni e lo saranno ancora probabilmente per altri 5.

Ronaldo ha firmato un contratto di 4 anni che gli garantiranno 31 milioni di Euro netti l'anno! Cifra assurda, basti pensare che al Real ne prendeva circa 9 in meno..

Facciamo un piccolo riassunto della spesa del club presieduto da Andrea Agnelli:

100 milioni per il cartellino
5 milioni contributo solidarietà
12 milioni commissioni agente (Jorge Mendes)
62 milioni lordi l'anno per Ronaldo per 4 anni (totale 248 milioni).
Totale: €365.000.000 (91,25 milioni l'anno).

Considerando che è il giocatore più famoso del mondo assieme a Messi, la Juventus, si può dire, ha fatto un ottimo investimento.

Di contro c'è da evidenziare il suo calo fisico avvenuto recentemente, o per meglio dire, preservazione del fisico, infatti come da me scritto poco tempo fa, CR7 ha disputato molte meno partite di Messi nella Liga:

Messi nella passata stagione ha giocato col Barcellona 54 partite per un totale di 45 gol, 18 assist e 4.468 minuti; Ronaldo con il Real Madrid è sceso in campo 44 volte (10 partite in meno della Pulce), realizzando 44 gol e solo 8 assist in soli 3.678 minuti.
800 minuti circa di differenza sono tantissimi!
Cosa vuol dire? Che Messi, come ben sappiamo, gioca in una posizione/ruolo leggermente diversa rispetto al portoghese, che lo fa consumare maggiormente perché parte spesso da dietro e pensa anche ai compagni di squadra, cosa che il portoghese non fa più da tanto tempo, essendo concentrato solamente su sé stesso.

Nessun commento: