Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

domenica, dicembre 03, 2017

Oggi nacque il Torino!

Per caso, girovagando su Wikipedia, ho scoperto che il 3 dicembre 1906 nacque il Torino!

La cosa divertente, che già sapevo ma che molti di voi magari ignoreranno, è che nacque da una costola, diciamo così, della Juventus. Infatti un gruppetto di dissidenti bianconeri volle andarsene per unirsi alla Torinese e dar vita appunto al Torino!

Primo del Torino FC, ci furono club quali il Torino FCC (il club più antico d'Italia, anche se si parla solo del Genoa per via della presenza dei documenti ufficiali che nel caso del Torino FCC, evidentemente sono scomparsi in epoca remota), il Nobili Torino (si fuse poi col club di cui prima), l'Internazionale Torino (fondato da Kilpin, ovvero il futuro fondatore del Milan!) e la Torinese che assorbendo giocatori dalla Juventus, fece nascere appunto il Toro!

La seconda cosa buffa, fu che nel 1944 il Toro si chiamava Torino Fiat! Sul petto, infatti, i giocatori mostravano il logo dell'industria degli Agnelli al posto dello scudetto conquistato poco tempo prima. E qui giocò il mitico Piola, lasciando dopo 9 anni la Lazio a causa della guerra. Dopo, nel 1945, passò alla Juventus! Chissà quante polemiche e quanti insulti (o forse no?). Pensate che Piola pur giocando su campi disastrati e con scarpette non certo morbide come quelle attuali, si ritirò a quasi 41 anni, lasciando il Novara dopo 7 campionati, di cui 6 in A. Anche se c'è da ammettere che nell'ultimo anno giocò solo 9 partite segnando 5 gol.

Nessun commento: