Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

mercoledì, settembre 02, 2015

CALCIOMERCATO SERIE A 2015/2016: I VOTI DELLE BIG

Proviamo a dare i voti o comunque a stabilire se le principali società di calcio italiane della massima serie si son mosse bene o meno in questa sessione estiva di calciomercato 2015/2016

JUVENTUS
DIFESA VOTO 10
Sono arrivati Neto, Rugani e Alex Sandro.
CENTROCAMPO VOTO 8
Via Pirlo e Vidal, dentro Khedira (spesso infortunato), Lemina (rincalzo), Cuadrado ed Hernanes, questi ultimi niente male! Ma è anche stato riscattato Pereyra (buono!).
ATTACCATO VOTO 8
Dybala è stato pagato tantissimo dopo una sola buona annata in Serie A con una fase calante negli ultimi mesi; Mandzukic è stato pagato quasi 19 milioni ma si dovrebbe trattare di una garanzia, Zaza è una riserva di lusso (visto il prezzo), ma la partenza di Tevez si sentirà eccome, anche dal punto di vista caratteriale, dopo due stagioni fenomenali.

ROMA
DIFESA 7
Via Yanga-Mbiwa, dentro Rudiger, giovane talento (si spera) tedesco, e anche il talento francese Digne (terzino). 7 grazie al ritorno di Castan e, si spera, grazie alle buone prestazioni del francesino.
CENTROCAMPO 7
Via Bertolacci, dentro l'ala Salah (ottimo!).
Arrivato anche il centrale francese Vainqueur, sconosciuto ai più.
Visti i seri infortuni di Strootman e l'età di Keita, serviva forse un nome più altisonante almeno per una stagione. Voto 7.5 se Salah farà bene.
ATTACCO 10
Ecco una prima punta, cioè Dzeko.
Ecco anche Iago Falque, un po' fantasista, un po' esterno.
Via Ljajic all'Inter, via Ibarbo al Watford e via anche Destro al Bologna.

INTER
DIFESA VOTO 8
Miranda, Murillo e Telles promettono bene. L'ultimo venne già allenato da Mancini in Turchia.
Includerei anche Montoya tra questi 3, se solo non fosse il, mi pare, giudizio non molto positivo del mister.
CENTROCAMPO 7.5
Con gli arrivi di Kondogbia e Felipe Melo ora sono 3 se non 4 i mediani adibiti alla legna, ovvero loro 2 + Medel e Guarin. Melo non mi convince. Sulle fasce ecco Perisic ed ecco il ritorno di Biabiany. Manca un'ala destra o un giocatore alla Maicon. Può farsi sentire anche la mancanza di Hernanes per via dei suoi piedi "educati".
ATTACCO 7.5
Palacio e Icardi hanno un vice (se non titolare) di tutto rispetto, ovvero Jovetic, col discontinuo talento Ljajic pronto a subentrare. Forse serviva più un bomber che un esterno come il serbo.

MILAN
DIFESA 7
Romagnoli ed Ely sono due ottime promesse, bisognava fare qualcosa per le fasce.
CENTROCAMPO 7
Sono arrivati Bertolacci, José Mauri e Kucka, col primo che spicca dopo la bella stagione col Genoa.
Manca però sicuramente quel giocatore (di ruolo ad es. regista) che faccia fare quel salto di qualità necessario ai rossoneri, da acquistare magari cedendo Honda o Suso.
ATTACCO 8.5
Via El Shaarawy. E' tornato Niang (anche lui reduce da una buona stagione col Grifone), ma soprattutto sono arrivati Bacca e Luiz Adriano (possono ben dialogare con Menez). Da non sottovalutare il ritorno di Balotelli.

NAPOLI
DIFESA 7
In porta è tornato il buon Pepe Reina, ma è anche arrivato il più giovane Gabriel, reduce da ottima annata col Carpi.
Altri acquisti: Chiriches, ma poche presente col Tottenham dal 2013, e Hysaj, promessa albanese ex Empoli.
Si dovevano forse compiere più acquisti e cambi.
CENTROCAMPO 7
Dentro Allan e Valdifiori (bravi, ma non mi fanno impazzire), rimangono gli oggetti misteriori o anzi non convincenti Jorginho e David Lopez. De Guzman è stato messo fuori rosa, peccato, ha piedi buoni. E' tornato El Kaddouri.
ATTACCO S.V.
Uguale all'anno scorso!

LAZIO
DIFESA 6
Marchetti s'è infortunato e manca un secondo degno di nota (alla Storari o alla Abbiati, tanto per fare 2 nomi).
Riscattati Mauricio e Basta, è arrivato anche a gratis l'olandese Hoedt. Mancano almeno 1 terzino (Petric è una scommessa e Konko l'anno scorso non ha mai giocato).
CENTROCAMPO 6
Sono arrivati due giovani molto promettenti come Milinkovic-Savic e Ravel Morrison.
Nonostante importanti interessamenti, Biglia è rimasto, ottimo. E' tornato anche il trascinatore Mauri. Manca forse un classico mediano incontrista e un vice-Candreva.
ATTACCO 5
Arrivati Kishna, giovane promessa ex Ajax, forse troppo fumoso, e Matri, bomber non certo di prima scelta e soltanto in prestito.

FIORENTINA
DIFESA 4.5
Via Neto, dentro Sepe dal Napoli ed ex Empoli.
Tornato Roncaglia, è arrivato anche Astori dal Cagliari via Roma.
Da menzionare anche il giovane terzino brasiliano Gilberto.
Manca un terzino destro titolare di ruolo e un centrale di nome, oltre ad un portiere titolare da anni.
CENTROCAMPO 6.5
Ottimo l'arrivo di Mario Suarez dall'Atletico Madrid per 10 milioni, e anche quello, all'ultimo minuto, dell'ala destra Blaszczykowski dal Borussia Dortmund (prestito). Da valutare Vecino e anche il misterioso Verdù.
ATTACCO 4
Dentro il non troppo prolifo Kalinic. Bernardeschi con la 10 può fare molto bene. Per ora Rossi ha giocato solo 17 minuti.. Si doveva fare di più, non basta l'ex Dnipro.

Nessun commento: