Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, giugno 15, 2015

TOP 10 CLUB e SPONSOR

CLASSIFICA TOP 10 CLUB CALCIO CON LE MAGGIORI ENTRATE DALLE SPONSORIZZAZIONI:


2014/2015:

1 - Manchester United
140 milioni di dollari circa

2 - Barcellona
80 mil. circa

3 - Arsenal
idem

4 - Manchester City
idem

5 - Chelsea
70 mil. circa

6 - Bayern Monaco
idem

7 - Real Madrid
idem

8 - Liverpool
idem

9 - PSG
45 mil. circa

10 - Tottenham
40 mil. circa

Manchester United, Arsenal, Manchester City e Bayern Monaco ottengono lauti incassi dalla sponsorizzazione dei loro stadi che, appunto, prendono il nome di un'azienda. In realtà il Manchester United ha lasciato invariato il nome del suo storico stadio, l'Old Trafford, ma ha trovato uno sponsor per i suoi campi di allenamento (Aon).
Arsenal (Fly Emirates e Emirates Stadium) e Manchester City (Etihad Airways e Etihad Stadium) sono gli unici 2 club che hanno il nome di uno stesso sponsor sia sulla divisa che nello stadio.
Il Manchester United è il club che incassa più soldi dallo sponsor presente principalmente sulla maglietta (Chevrolet).
Il Tottenham è il club che, tra questi, incassa meno soldi dallo sponsor tecnico (Under Armour). Segue il Manchester City (Nike). E' invece il Chlesea che, grazie all'Adidas, incassa più soldi di tutti.

2015/2016:


1 - Manchester United
200/210 milioni di dollari circa

2 - Bayern Monaco
140 mil.

3 - Chelsea
100 mil.

4 - Barcellona
70 mil. circa

5 - Arsenal
idem

6 - Manchester City
idem

7 - Real Madrid
60 mil. circa

8 - Liverpool
idem

9 - PSG
50 mil. circa

10 - Juventus
45 mil. circa

Si nota subito l'ingresso della Juventus a discapito del Tottenham, grazie soprattutto al nuovo sponsor tecnico Adidas che darà più soldi dello sponsor ufficiale Jeep, e più anche della Nike nei confronti del PSG e del Manchester City.

Fonte: Forbes

Nessun commento: