Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, febbraio 02, 2015

Come sono andate le partite del 31 gennaio, 1 febbraio 2015?

Vediamo, attraverso le statistiche, come sono andate le squadre e le partite nell'ultima giornata di SERIE A 2014/2015

SERIE A

31.01

GENOA - FIORENTINA 1-1
1 gol per tempo, prima segna il Genoa grazie ad un autogol del portiere viola Tatarusanu (tiro di Sturaro, palo, testa del portiere, rete), dopo gli ospiti con Gonzalo Rodriguez di testa dopo azione nata da un corner.
Possesso palla leggermente a favore della Fiorentina, tiri in porta anche qui più o meno in numero uguale: 8 vs 7, ma la Viola nel 1° tempo ne ha totalizzati soltanto 2!
Da notare come la maggior quantità di tiri genoani siano arrivati dalla fascia sinistra, quella dove operano Edenilson, Kucka e Niang (2 tiri in porta per lui). Il giocatore più attivo in zona gol è stato Kucka con ben 4 tiri, di cui solo 1 però ha centrato la porta. A quota 3 troviamo Diamanti e Perotti.
In quanto a passaggi, la Fiorentina oltre a svariare sui due fronti ha lavorato molto anche al centro, a differenza del Genoa più attivo sulle fasce, ma come già scritto prima, ha trovato più spazio sulla sinistra (dove c'era Tomovic a difendere, mentre dall'altra parte Basanta).
In base a questi dati il pareggio è un risultato giusto.

ROMA - EMPOLI 1-1
1 gol per tempo, il primo a segnare è l'Empoli con un rigore trasformato da Maccarone. Poi ci pensa Maicon, su assist di Pjanic, a pareggiare i conti. Bel tiro rasoterra nell'angolino opposto.
Molte ammonizioni (3 ammoniti e 1 espulso nella Roma, 3 ammoniti e 1 di questo poi espulso nell' l'Empoli).
Possesso palla a favore della Roma, 56%, idem il numero dei tiri: 20 vs 7, anche se quelli in porta son stati solo la metà per i giallorossi, e solo 4 per i toscani. Più possesso e più tiri nel 2° tempo.
Si notano molti tiri dei padroni di casa scagliari da fuori area e solo uno ha centrato la porta.
La Roma ha ovviamente compiuto più passaggi su tutto il fronte d'attacco, ma ci son stati molti errori nell'area avversaria, l'Empoli invece ha giocato maggiormente sulla fascia destra (Saponara, Pucciarelli), poco o nulla e molto di ssbagliato, su quella sinistra (Vecino, Croce).
Il giocatore con più tiri è stato Nainggolan, 6, però solo 1 ha centrato la porta. Dopo troviamo Ljajic e Holebas con 3.
Roma imprecisa, il pareggio ci sta.

SASSUOLO - INTER 3-1
2-0 nel 1° tempo, Icardi accorcia soltanto all'83° e Berardi segna il terzo gol su rigore soltanto al 93°.
1 espulso per parte, entrambi verso la fine della partita: Sansone e Donkor.
Bellissimi per non dire stupendi i tiri gol di Zaza prima e Sansone poi!!! Scaltro invece Icardi ad anticipare il portiere, scartandolo e ribadendo facilmente in rete.
Possesso palla: 29% vs 71%
Tiri: 10 vs 15, in porta 7 per entrambe le squadre!
Solo 133 passaggi totali per il Sassuolo, contro i 425 dell'Inter! La differenza la si nota ovviamente anche in attacco, ma questo possesso e questa quantità di passaggi è stata completamente inutile perché le occasioni create son state poche.
Medel è stato il giocatore con la migliore percentuale di passaggi riusciti tra quelli che ne hanno fatti più di 50.
Sassuolo prudente che ha preferito la fascia sinistra (Missiroli, Sansone), dove l'Inter ha intercettato diversi palloni (Donkor, Guarin).
I due bellissimi gol dei neroverdi e l'inconcludenza neroazzurra ci portano a dire che il risultato è giusto.

ATALANTA - CAGLIARI 2-1
Primo tempo terminato sull'1-1, poi al 94° ci ha pensato Pinilla con un gran gol in rovesciata a far tornare in vantaggio la Dea!
Possesso palla equamente suddiviso, idem il numero dei tiri totali e in porta: 14/8 vs 13/8.
Dai grafici dei passaggi notiamo un'Atalanta che ha tentato di affondare su ambo le fasce diverse volte, mentre c'è un Cagliari più arrendevole che ha fatto molti e inutili passaggi in orizzontale sulla trequarti.
Il Cagliari ha inoltre tirato quasi sempre da fuori area.
Il giocatore più attivo è stato Pinilla con 5 tiri di cui 4 in porta! Segue Donsah (Cagliari), con 3 tiri di cui 2 in porta.
Risultato giusto.

CESENA - LAZIO 2-1
0 gol e 0 ammonizioni nel 1° tempo; nel 2° 1 ammoniato a fine partite per il Cesena e 3 per la Lazio, compreso Marchetti. La Lazio accorcia inutilmente le distanze all'87° grazie ad un bel tiro di Klose.
Ancora più bello però il primo gol dei romagnoli con bomba da fuori di Defrel!
Il secondo gol è invece frutto di una stupidissima autorete del giovane Cataldi. Voto 4 per lui, per Defrel invece 7,5!
Possesso palla: 42 vs 58%.
Tiri: 13 vs 10, di cui 9 in porta vs 7 (solo 3 per la Lazio nel 2° t.). Defrel e Candreva quelli che han tirato più volte, 4.
Tanti lanci e passaggi sbagliati per i bianconeri, la Lazio invece ne ha fatti di meno ma sulla fascia sinistra ha agito pochissimo (Pereirinha, Parolo, Mauri), preferendo la destra (Cataldi, Candreva). Pochissime le occasioni da gol per gli aquilotti.
Forse il pareggio sarebbe stato più giusto, ma anche la vittoria del Cesena ci può stare.

CHIEVO VERONA - NAPOLI 1-2
Primo tempo conclusosi con 1 gol da ambo le parti, gol arrivati da 2 autogol!
Nel 2° tempo un bel gol di Gabbiadini fa vincere i partenopei.
1 solo ammonito (Ruben Botta del Chievo).
Poss. palla: 46 vs 54%
Tiri: 16 vs 12, di cui 4 e 8 in porta. 0 tiri in porta per il Chievo nel 1° tempo, soltanto 2 per il Napoli. Tantissimi dunque i tiri sbagliati dal Chievo, si pensi infatti che Pellissier ed Hetemaj hanno collezionato insieme 7 tiri ma nessuno di questi ha centrato la porta. Mentre Gabbiadini ha fatto "centro" 3 volte su 3.
Napoli molto più attivo su ambo le fasce, mentre il Chievo ha sbagliato molto nel centro e non ha affondato sulla destra (Schelotto, Birsa).
Risultato giusto.

PALERMO - HELLAS VERONA 2-1
Primo tempo 1-1 con primo gol del Verona, poi pareggia Dybala con una punizione magistrale; nel 2° tempo ci pensa Belotti al 79° con un colpo di testa a distanza ravvicinata.
Poss. palla: 66 vs 34%, tiri: 14 vs 11 di cui 8 e 6 in porta.
Nel 2° t. il Verona ha compiuto molti più tiri, ma c'è stata grande imprecisione.
Il Palermo ha compiuto tantissimi passaggi (i migliori son stati Andelkovic, Bolzoni, Gonzalez, Vitiello, Morganella e Jajalo, seguono Lazaar e Barreto), ma sulla fascia destra non ha mai sfondato pur sbagliando quasi mai (Vitiello, Morganella, Bolzoni), meglio dalle parti di Lazaar e Barreto. Vazquez e proprio Barreto sono i giocatori che hanno tirato più volte, 4.
Risultato giusto!

TORINO - SAMPDORIA 5-1
2-0 a fine p.t., 3-1 nel 2° per un tot. appunto di 5-1 (tripletta di Quagliarella, ma bello anche il gol di Bruno Peres che frega in area due difensori e poi fa un bel tiro morbido!), col gol della bandiera arrivato soltanto al 77°, quando si era giù sul 4-0!
Poss. palla a favore dei blucerchiati: 62 vs 38%, ma il numero di tiri in porta è maggiore per il Torino: 9 vs 6. Sotto porta il più attivo è stato il Quaglia: 5 tiri, 4 in porta, 3 gol. Ottimo anche B. Peres con 2 su 2 più 1 gol.
Il poco possesso palla dei granata lo si nota nel loro numero risibile di passaggi con poco o nulla di buono fatto sulla fascia destra (Bovo, Peres, Benassi, Martinez). Più attivo sulla sinistra (Moretti, Darmian, Quagliarella). La Samp ha fatto il doppio dei passaggi nella trequarti avversaria, specialmente tra il centro e la destra (De Silvestri, Soriano).
Molto imprecisa sottoporta la Samp, molto più determinato il Toro.. risultato forse troppo ampio ma la vittoria ci stava.

UDINESE - JUVENTUS 0-0
Poss. palla a favore della Juventus, 66% vs 34, ma numero di tiri in porta uguale, soltanto 5 a testa.
Tevez ha tirato 5 volte senza mai trovare la porta, Bruno Fernandes su 4 tentativi c'è riuscito soltanto 1 volta, Di Natale anche lui mai.
Pirlo è stato quello col più alto numero di passaggi e la più alta media di pass. riusciti tra quelli che ne hanno compiuti più di 55.
I friuliani hanno sbagliato molti passaggi e non sono mai riusciti ad andare sul fondo delle fasce; i torinesi invece ha fatto 100 passaggi in più, adoperando maggiormente la fascia destra (Caceres, Lichtsteiner, Pereyra), ma proprio da questa parte i tiri son andati tutti fuori.
Forse ci stava almeno un 0-1, ma se Tevez non trova mai la porta il pareggio ci sta.

MILAN - PARMA 3-1
1-1 a fine primo tempo con gol dell'ex Nocerino al 24° che pareggia temporaneamente.
Poss. palla a favore dei rossoneri, 53 vs 47, idem il numero dei tiri in porta: 13 vs 7.
Nessun giocatore ha tirato più di 2 volte. Nocerino e C. Rodriguez (Parma), i più attivi con 3 tiri di cui 2 in porta.
Il Milan ha fatto davvero pochi passaggi in fase d'attacco, sbagliando molto sulla destra, a partire anche da lanci provenienti dalla difesa (Zaccardo, Alex, Honda, ecc.), ha creato in zona centrale (Poli).
Il Parma ci ha provato un po' di più, specie sulla sinistra (Gobbi, Galloppa, Rodriguez), ma anche sulla destra dove ha sbagliato poco (Nocerino, Varela).
Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.

Nessun commento: